Giovedì 23 Ottobre 2025 | 04:36

«Ti porto la luna 2017»
un frammento in Basilicata

«Ti porto la luna 2017»
un frammento in Basilicata

 
«Ti porto la luna 2017» un frammento in Basilicata

presso il Planetario

Giovedì 01 Giugno 2017, 09:51

ANZI - Un frammento di Luna arriverà in Basilicata per essere ammirato da appassionati e curiosi nell’Osservatorio astronomico di Anzi. L’atteso e singolare apuntamento è in programma domenica 4 giugno, nell’ambito del programma «Ti porto la luna 2017». Un programma, va detto, che prevede anche seminari, osservazioni dal telescopio e degustazioni di prodotti tipici lucani.

Il cartellone è stato organizzato dall’associazione «Teerum Valgemon Aesai» che gestisce il Planetario-Osservatorio. Il 3 giugno l’iniziativa si apre alle ore 21 con il seminario sulle caratteristiche della Luna «Aspettando la pietra lunare» e con l’osservazione diretta dal telescopio dell’Osservatorio. Il 4 giugno il frammento di pietra lunare sarà esposto nella struttura dalle ore 10.30, e «raccontato» da Luigi Pizzimenti, storico del Programma «Apollo».

Il frammento, infatti, è stato raccolto dagli astronauti durante le missioni Apollo: la roccia - fanno sapere i promotori dell’iniziativa - ha un valore inestimabile, perché sarà difficile prenderne altri, in quanto il costo delle missioni fu di circa 170 miliardi di dollari (attuali) e furono portati sulla Terra 382 chilogrammi di campioni lunari.

La roccia esposta ad Anzi proviene dalla missione Apollo 15, raccolta dall’astronauta James Irwin. Il peso del campione è di 109 grammi: è un basalto lunare di circa 3,3 miliardi di anni fa, ed è più antico del 98% di tutte le rocce presenti sulla superficie terrestre. La roccia è stata concessa in prestito dalla Nasa a Pizzimenti.

L’iniziativa è stata presentata nella giornata di ieri a Potenza, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Franco Mollica, dal sindaco di Anzi, Piera Cilibrizzi, e da Antonio Marino, presidente dell’associazione «Teerum Valgemon Aesai».

«Si tratta –ha detto il sindaco Piera Cilibrizzi – di un grande evento astronomico per promuovere il territorio lucano e in particolare il Planetario osservatorio astronomico di Basilicata». «Questo importante evento ha il patrocinio del Consiglio regionale di Basilicata – ha aggiunto il presidente Francesco Mollica - perché crediamo nelle iniziative che puntano sullo sviluppo economico e culturale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)