MATERA - Matera entrerà nel progetto dell'Antica Via del Grano. È stata approvata la delibera per la firma di un protocollo di intesa tra Comune di Matera e Comune di Eboli.
L'Antica Via del Grano è un progetto di valorizzazione, attraverso il grano, di un itinerario turistico lento e rurale che abbraccia Campania, Basilicata e Puglia. L'Antica via del Grano collegava nell'Ottocento il Principato Citeriore e l'Ulteriore, le attuali province di Salerno e di Avellino, con la Basilicata. Voluta nel 1789 da re Ferdinando IV di Borbone, su proposta del Marchese di Valva, Soprintendente di Strade e Ponti, serviva non solo a congiungere i comuni dell'entroterra campano e lucano, da Eboli a Melfi, ma anche ad assicurare il trasporto del grano e delle altre derrate alimentari dalla Puglia a Napoli.
«Ringrazio il commissario prefettizio e l'ufficio cultura del Comune di Matera - sottoline l'ex sindaco Domenico Bennardi - perché si sta continuando a dare seguito all'impegno assunto in consiglio comunale il 30 maggio 2023, quando conferimmo formalmente a Matera il titolo di "Città del pane". Quell'atto impegnava l’Amministrazione comunale, "a promuovere e favorire" ogni progetto, evento promozionale legato alla filiera del pane e del grano duro locale attraverso ogni iniziativa culturale, di educazione e informazione, utile a valorizzare il prodotto tipico locale, espressione ed elemento identitario della cultura materana».