Inaugurata ieri a Scanzano Jonicola terza edizione di Agrifood, «manifestazione promossa per valorizzare l’agricoltura lucana e il suo profondo legame con il territorio», che si chiuderà oggi domenica caratterizzando quindi il primo week end lucano. In un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Coldiretti Basilicata è specificato che si tratta di «due giornate, all’insegna del gusto, della tradizione e della sostenibilità, che vedranno protagonisti i produttori locali e il cibo genuino».
«Protagonista dell’evento - è scritto nella nota della Coldiretti della Basilicata - il mercato di Campagna Amica, spazio dove sarà possibile degustare e acquistare eccellenze a chilometro zero, scoprendo i sapori autentici della Basilicata direttamente dalle mani di chi ogni giorno lavora la terra con passione. Non mancheranno attività per i più piccoli, laboratori didattici, giochi e momenti di intrattenimento pensati per tutta la famiglia. Un’occasione per conoscere da vicino il mondo agricolo, promuovere un’alimentazione sana e consapevole e avvicinare le nuove generazioni ai temi della stagionalità, dell’ambiente e della cultura del cibo».
«E' crescente l’attenzione dei consumatori verso i prodotti a chilometro zero, freschi e autentici, e verso un modello di consumo sostenibile - spiega la nota diffusa dalla Coldiretti Basilicata - proprio quello che offrono i mercati i Campagna Amica, oltre a strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare».
















