Sabato 06 Settembre 2025 | 11:27

Benvenuti a Matera, amata dagli stranieri e «snobbata» dagli italiani

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Benvenuti a Matera, amata dagli stranieri e «snobbata» dagli italiani

I dati degli operatori turistici di Confcommercio. Martulli: «Migliorare il servizio di accoglienza e ospitalità»

Giovedì 27 Luglio 2023, 12:53

MATERA - Matera amata dagli stranieri e snobbata dagli italiani. Sembra quasi un paradosso ma i dati raccontano proprio questo.

«Matera è una delle città più ambite dai turisti stranieri, infatti -  spiega Michele Martulli, delegato del Sindacato provinciale operatori turistici della Confcommercio Matera -si registrano presenze importanti da visitatori che giungono nella Città dei Sassi da ogni angolo del mondo. Mentre, invece, riscontriamo un deciso calo da parte dei visitatori italiani, i quali hanno preferito altre destinazioni».  

Secondo Martulli, «probabilmente, nei mesi precedenti, bisognava porre maggiore attenzione sul tema della comunicazione per richiamare i turisti italiani sul nostro territorio affinché potessero selezionare l’area materana come meta estiva in queste settimane. Ora attendiamo di capire i numeri del mese di agosto che sembrerebbero confermare gli input arrivati da luglio. Poi ci sarà il tempo di fare le analisi. Mi auguro che si possa lavorare sinergicamente per migliorare il servizio di accoglienza e ospitalità che conta su tanti imprenditori qualificati e professionali, che devono essere supportati dagli enti»,.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)