Sabato 24 Settembre 2022 | 23:53

In Puglia e Basilicata

La presentazione

Un Crocifisso restaurato alla via Lucis nei rioni dei Sassi di Matera

Matera, corsa solidale per restaurare il Crocifisso ligneo in vista della visita del Papa

Un particolare del crocifisso ligneo del XVII Secolo

L'evento a Matera nel corso del Congresso eucaristico nazionale

17 Settembre 2022

Redazione online

MATERA - Il Crocifisso ligneo del XVII secolo, restaurato grazie a una sottoscrizione popolare e alla cooperativa «Oltre l’Arte», segnerà il percorso di fede, nei rioni Sassi, per la «Via Lucis» che si svolgerà il 22 settembre a Matera, in occasione del congresso eucaristico nazionale in programma dal 22 al 25 settembre. Lo ha reso noto l'Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, Giuseppe Antonio Caiazzo, nel corso delle presentazione dell’opera restaurata da Pino Schiavone.

Custodito nella chiesa di San Rocco all’ospedale in piazza San Giovanni, il Crocifisso è attribuito al frate calabrese Angelo da Pietrafitta, scultore attivo nella provincia dei francescani riformati di San Niccolò di Puglia tra il 1693 e il 1696. Il Crocifisso ligneo, che colpisce per la forte espressività che contrassegna volto e corpo, è stato oggetto di sentita devozione da parte dei materani e di una Confraternita, scomparsa negli anni Cinquanta. Il sodalizio organizzava la festa liturgica e la processione per le vie cittadine il 3 maggio di ogni anno.

«Abbiamo sostenuto la accolta fondi online - ha detto Rosangela Maino, presidente della cooperativa Oltre l’arte - perché dal contributo generoso dei singoli, potesse esprimersi un gesto di 'fede collettiva'. La raccolta fondi, in tal senso, rappresenta uno strumento di partecipazione collettiva molto efficace: testimonia la gratitudine alla Chiesa italiana per aver scelto di svolgere a Matera questo evento straordinario, che avrà il suo punto più alto nell’incontro con Papa Francesco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725