Lunedì 08 Agosto 2022 | 07:09

In Puglia e Basilicata

ospite

Francis Ford Coppola torna a Bernalda, la città di suo nonno

Francis Ford Coppola torna a Bernalda, la città di suo nonno

Una presenza molto discreta di un paio di giorni, quella del noto regista, per rinsaldare il cordone ombelicale con la terra madre lucana

29 Giugno 2022

Donato Mastrangelo

MATERA - Ritorno alle origini. Il celebre regista, sceneggiatore e produttore statunitense Francis Ford Coppola, autore de "Il Padrino" è ritornato nella sua Bernalda, la città lucana nella quale aveva vissuto il nonno Agostino prima di partire alla volta degli Stati Uniti. Una presenza molto discreta di un paio di giorni, quella del noto cineasta nato a Detroit, dal 1989 cittadino onorario di Bernalda, per rinsaldare il cordone ombelicale con la terra madre e per gettare le basi per la realizzazione di un museo che racchiuda il meglio della settima arte targata Coppola. Entusiasta il sindaco Domenico Tataranno: "Sentire dalla viva voce del Maestro Coppola che sarà entusiasta di collaborare alla creazione di un museo dedicato all’arte cinematografica della sua famiglia è stato davvero incredibile.

Ci ha anche promesso che per l’inaugurazione ci farà una sorpresa speciale, perché ha Bernalda nel cuore!". E così nel buen retiro di Palazzo Margherita, la dimora storica acquistata da Coppola nel 2004 e trasformata in un lussuoso boutique hotel dove è convolata a nozze anche la figlia Sofia, Coppola ha probabilmente concepito l'idea che porterà ad un allestimento permanente nel castello di Bernalda, caldeggiato con una lettera dello scorso maggio inviata al regista dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Tra le idee in cantiere anche una mostra da organizzare a Natale, sempre nel castello in occasione dei cinquant'anni de "Il Padrino". E chissà che la star di Hollywood non possa portare in dote per il museo bernaldese anche uno degli Oscar vinti nella sua prestigiosa carriera cinematografica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725