Sabato 06 Settembre 2025 | 16:06

Matera, test rapidi Covid per 500 studenti fuorisede

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Matera, test rapidi Covid per 500 studenti fuorisede

L’iniziativa dell’Asm (Azienda sanitaria di Matera) rientra nella seconda fase della campagna di screening sulla popolazione studentesca

Mercoledì 23 Dicembre 2020, 17:10

MATERA - Sono circa 500 gli studenti universitari fuorisede che a Matera, nel pomeriggio, si stanno sottoponendo - su base volontaria - a test rapido antigenico per verificare la eventuale positività al covid 19. L’iniziativa dell’Asm (Azienda sanitaria di Matera) rientra nella seconda fase della campagna di screening sulla popolazione studentesca e si svolge in collaborazione con il Comune di Matera e la Regione Basilicata.

I test proseguiranno domani in base alle prenotazioni on line e per una stima potenziale di 1.500-2.000 tamponi. «La prenotazione del test - ha sottolineato l’assessore comunale alla Protezione civile e sicurezza, Raffaele Tantone - si effettua con la la compilazione di un apposito form on line reso disponibile sul sito e sui profili social del comune di Matera: a seguito dell’iscrizione si riceverà una mail di conferma con indicazione del luogo e dell’orario del test’'.

Nella prima fase, nella palestra dello stadio «XXI Settembre-Franco Salerno», vennero effettuati oltre 4.300 tamponi su studenti delle scuole primaria e secondaria e sul personale scolastico. Appena cinque i casi di positività scoperti. Le modalità di notifica dei risultati, prevede che, in caso di positività, si venga contattati entro 30 minuti e presi in carico dall’Asm per l’effettuazione del tampone molecolare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)