Giovedì 16 Settembre 2021 | 14:17

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

emergenza coronavirus

Tricarico, «Situazione migliorata. Aspettiamo tamponi e sanificazione»

Il sindaco fa il punto sui contagi nel suo comune che, dallo scorso 28 marzo, è «zona rossa»

Tricarico, nella struttura riabilitativa Don Gnocchi 40 casi di Coronavirus

Foto Tony Vece

MATERA - «La situazione va poco, poco meglio e sembra che il contagio da covid-19 sia circoscritto». Lo ha detto il sindaco di Tricarico, Vincenzo Carbone, facendo il punto sui contagi che hanno interessato l’ospedale e il centro di riabilitazione «Don Carlo Gnocchi» e la casa di riposo per anziani «Sant'Antonio», che ha 50 ospiti e oltre 50 operatori con diverse funzioni, una delle quali è risultata positiva al tampone da coronavirus. Dallo scorso 28 marzo, come disposto dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, Tricarico è «zona rossa».

«Gli esami effettuati alla Casa di riposo - ha evidenziato Carbone - hanno dato finora 51 risultati negativi, attendiamo i tamponi per altre 57 persone. Quanto all’ospedale, che ospita il centro riabilitativo Don Gnocchi, è in attività e finora restano 41 i casi positivi. La Fondazione "Don Carlo Gnocchì" mi ha inviato una lettera con la quale mi chiede un incontro urgente per avviare la sanificazione. Operazione che - ha precisato - sarà possibile non appena saranno trasferiti i pazienti positivi al covid-19. Sono in tutto 26 e di questi nove sono stati già trasferiti al reparto Malattie infettive dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, gli altri dove ci sarà posto vista anche la disponibilità di quello di Venosa».
Il sindaco ha, inoltre, evidenziato l’alto senso di responsabilità dei concittadini che non hanno fatto registrare nemmeno un caso di positività al covid-19, fatta eccezione per quelli legati all’ospedale o al centro riabilitativo «Don Gnocchi». 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie