Sabato 06 Settembre 2025 | 13:53

Centro storico, è l'ora
dei nuovi pass mobilità

 
Centro storico, è l'ora  dei nuovi pass mobilità

Da oggi in archivio i vecchi permessi

Venerdì 16 Settembre 2016, 10:14

LECCE - Ormai in soffitta i vecchi permessi per il centro storico: scattano oggi le nuove autorizzazioni per l’accesso alla zona a traffico limitato nell’ambito del nuovo regolamento varato dall’amministrazione comunale.

Del tutto archiviati i circa 12mila pass rilasciati negli ultimi anni, mentre ora saranno validi quelli nuovi, in tutto 2.862, distribuiti agli aventi diritto sulla base delle richieste pervenute fino al 31 agosto scorso (via via verranno esaminate anche le richieste successive).

Fino ad ora, dunque, la riduzione di circa un quarto dei permessi in circolazione dovrebbe garantire un nuovo “respiro” alla ztl che specie nei fine settimana subisce un vero e proprio assedio, anche da parte di mezzi non autorizzati. «La stagione riparte con un centro storico completamente differente», commenta l’assessore alla Mobilità, Luca Pasqualini . «Non terremo più conto dei vecchi permessi - spiega - e tutti coloro che non hanno i requisiti e non ottenuto la nuova autorizzazione non potranno più circolare nel centro storico. E’ stata una riduzione notevole e credo che si sia ottenuto un buon risultato. Ci accorgeremo che la situazione è cambiata ed avremo molte meno auto nella ztl».

L’entrata in vigore del nuovo regolamento - che aveva già ottenuto una proroga di 15 giorni - sarà accompagnata anche dai controlli della polizia locale. «Si inzierà con dei controlli graduali - spiega Pasqualini - e bisogna tenere presente che i varchi d’accesso video-controllati sono già attivi con la nuova banca dati dei nuovi permessi. Ci sarà quindi il riconoscimento automatico delle targhe autorizzate ed i possessori dei pass non avranno sorprese». Non così, invece, per gli eventuali possessori dei vecchi pass ormai completamente scaduti: varcare l’accesso dopo le 21 equivarrà ad una sicura sanzione.

L’entrata in vigore del nuovo regolamento coinciderà oggi anche con un’analisi più complessiva del problema-mobilità urbana. Il gruppo consiliare di Forza Italia terrà oggi un incontro a Palazzo Cararfa, alle 11 (nella sede del gruppo, al secondo piano), in cui verranno esaminate la vicenda-multe e quella dei parcheggi. Verranno illustrati anche dei dati raccolti dai consiglieri del gruppo. All’incontro con la stampa parteciperanno anche il capogruppo alla Regione di Forza Italia, Andrea Caroppo, ed segretario provinciale Paride Mazzotta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)