Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:57

Rischio crolli a Gallipoli
molte le spiagge interdette

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

Rischio crolli a Gallipoli interdette le spiagge vip

Lunedì 30 Maggio 2016, 20:08

31 Maggio 2016, 10:37

GALLIPOLI (LECCE) - La Capitaneria di Porto di Gallipoli ha emesso un’ordinanza anti crolli, connessa a un rischio idrogeologico e di instabilità della costa. L’ordinanza riguarda l’immediata interdizione di alcuni dei tratti del litorale gallipolino alcuni come Lungomare Galilei, ricadenti nel tessuto urbano e tra i posti più frequentati da bagnanti e turisti.

Il provvedimento riguarda il divieto della balneazione, la navigazione, la sosta e l’ancoraggio delle unità navali, la pesca professionale e quella sportiva nonché l’espletamento di qualsiasi attività subacquea e di superficie professionale o ludico sportiva connessa all’uso del mare. I divieti riguardano le località 'Cotrierò, 'Pizzò, ricadenti nel parco di Punta Pizzo, tra le località più gettonate dai vacanzieri, 'San Giovanni alla Pedatà, 'Scoglio del campò, 'Fontanellè, 'Lido Conchiglie-la Montagna Spaccatà e 'San Leonardò.

Tra gli obblighi imposti al Comune quelli di adottare i necessari provvedimenti amministrativi restrittivi dell’accesso ai tratti di costa interessati con un’idonea cartellonistica in più lingue. Comune che nell’ordinanza viene «ripreso» per non aver adempiuto per tempo alle azioni e cautele a tutela della pubblica incolumità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)