GALLIPOLI - Amore e passione sono le parole chiave del Premio “Rosso Valentino” che, anche quest’anno, celebrerà le eccellenze del territorio: professionisti, imprenditori, esponenti della cultura e non solo. La terza edizione si terrà il 13 febbraio alle ore 20.00 presso il teatro “Tito Schipa” di Gallipoli e vedrà l’illustre partecipazione di due Premi Oscar: la nota attrice Helen Mirren e il regista e produttore cinematografico statunitense Taylor Hackford.
«Identità, imprenditorialità e territorio sono concetti inscindibili ed è proprio grazie a questo connubio che nasce il Premio “Rosso Valentino” – hanno spiegato gli organizzatori -. La scelta del mese di febbraio non è casuale ma riflette l’eleganza culturale della manifestazione. Lo spirito della serata sarà, appunto, quello di valorizzare il Salento e la Puglia e di saper anche riconoscere ed apprezzare il sistema produttivo regionale».
All’evento prenderanno parte il soprano Antonietta Alemanno, Il Coro lirico di Lecce, l’attore e regista Giampaolo Catalano Morelli del Gruppo “The Lesionati” e due giovani ballerini di danze latinoamericane, Ludovica e Sebastian.
E ancora, per la ricerca applicata il riconoscimento andrà al dottor Giuseppe Serravezza, già direttore dell’unità operativa di Oncologia medica negli ospedali di Casarano e Gallipoli; per la tutela servizi alle imprese sarà premiato Sergio Fontana, presidente di Confindustria Puglia.
Costantino Carparelli, presidente della Coldiretti Lecce, sarà premiato per la tutela del patrimonio agricolo mentre per i servizi specialistici in campo sanitario il riconoscimento andrà a Giancarlo Tafuro direttore operativo di Città di Lecce Hospital.
E ancora: il premio per il mondo del turismo sarà consegnato a Fernando Nazaro, vicepresidente della Sezione Turismo di Confindustria Lecce; quello per l’imprenditoria al Cavaliere al merito della Repubblica Italiana Tommaso Stefanelli. Imprenditore della Città di Matino, tra i personaggi salentini emergenti di maggior rilievo nel settore tessile.
Il riconoscimento per la location eventi andrà a Susanna Sangiovanni, general manager presso Palazzo Ducale, un magnifico castello del XV secolo che lei stessa ha reso una location esclusiva.