Sabato 06 Settembre 2025 | 05:47

Calcio, il Lecce cerca slancio: missione ripartenza

 
Fabio Casilli

Reporter:

Fabio Casilli

Calcio, il Lecce cerca slancio: missione ripartenza

Il presidente Sticchi Damiani sullo stadio: ci impegneremo per migliorare la fruibilità dell’impianto ed evitare i lanci di oggetti

Giovedì 05 Ottobre 2023, 12:57

12:58

LECCE - Il Lecce vuole riprendere a correre. E quale migliore occasione se non quella di domani sera, al Via del Mare, davanti al proprio pubblico contro il Sassuolo? I tifosi giallorossi non hanno fatto mai mancare il proprio incitamento nei confronti di Strefezza e compagni. È successo anche sabato scorso, al termine della partita Lecce-Napoli con la pesante sconfitta per 4-0.

Peraltro, prima del match con i partenopei, i giallorossi, sospinti dal 12esimo uomo in campo, avevano sempre vinto in casa. Nei precedenti tre incontri di questa stagione al Via del Mare il Lecce ha infatti battuto, nell’ordine, la Lazio (2-1, in rimonta, il 20 agosto), la Salernitana (2-0, il 3 settembre) e il Genoa (1-0, il 22 settembre). Una sorta di stadio-fortino, che non si vedeva da anni nel Salento.

E proprio a proposito di stadio, ieri il presidente Saverio Sticchi Damiani ha voluto fornire delle comunicazioni, tramite un proprio video. «Ci tenevo a dare qualche comunicazione sulle ultime vicende che riguardano il nostro stadio sempre per la solidità correttezza, chiarezza e devo dire anche realismo, che caratterizza il nostro club - ha premesso Sticchi Damiani - Parto dagli ultimi avvenimenti in merito al lancio di fumogeni avvenuto in occasione di Lecce-Napoli per dire che chiaramente è una situazione che ci crea grandissimo dispiacere proprio per il lavoro che ha caratterizzato la nostra società sin dal nostro insediamento, nel 2015: ovvero riportare allo stadio il più possibile le famiglie, i ragazzi, le donne. E la curva Sud è un settore particolarmente popolato da giovani tifosi e donne. L'episodio avvenuto, che ha visto una nostra tifosa del 2002 riportare un'ustione di primo grado, è per noi un qualcosa di inconcepibile. Al di là dei discorsi formali, bisogna avere delle soluzioni immediate attraverso le istituzioni preposte. Assicurato il fatto che la ragazza stia bene, dobbiamo risolvere questa questione per il futuro».

Per questo ieri si è tenuto un comitato presso la Prefettura di Lecce. «Insieme a tutte le istituzioni preposte alla sicurezza pubblica, come il Questore, le forze dell'ordine ed il sindaco, abbiamo dato disponibilità come società per intervenire subito, a nostre spese, per creare una recinzione più alta, pur trattandosi un problema di pubblica sicurezza - ha spiegato il numero uno giallorosso - In tal modo, renderemo ancora più complicato il lancio di oggetti. Ma questa è stata l'occasione per evidenziare da parte della società la propria disponibilità ad un'altra criticità riguardante lo stadio, ovvero le numerose file che si creano nel pre-filtraggio e ai tornelli. Abbiamo già implementato le postazioni, specie in tribuna Est, ma abbiamo dato disponibilità alle autorità per aumentare tramite una serie di dispositivi mobili, che mettiamo a disposizione, i varchi, in modo tale da ridurre le file. Questo ovviamente in attesa di soluzioni più definitive, che saranno legate al finanziamento dei Giochi del Mediterraneo, ove lo stesso dovesse intervenire. O se quest’ultimo non dovesse intervenire, assumeremo decisioni più definitive, ancora una volta ovviamente a spese della società».

Notiziario Il tecnico Roberto D'Aversa ha diretto ieri mattina una seduta d’allenamento ad Acaya. A riposo l’infortunato Blin, mentre Dermaku e Banda hanno proseguito nel lavoro personalizzato. E la squadra stamattina sosterrà la rifinitura al Via del Mare in vista della gara Lecce-Sassuolo, in programma domani alle 20:45. La partita dell’8ª giornata di Serie A, sarà diretta da Juan Manuel Sacchi di Macerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)