Domenica 07 Settembre 2025 | 23:20

Il salentino Adolfo Corrado vince il BBC Cardiff Singer of the World 2023

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il salentino Adolfo Corrado vince il BBC Cardiff Singer of the World 2023

Premiato al concorso internazionale per cantanti lirici in cui si può presentare, dopo dure selezioni, un solo artista per Paese

Lunedì 19 Giugno 2023, 19:47

LECCE - Il salentino Adolfo Corrado è il vincitore del BBC Cardiff Singer of the World 2023, concorso internazionale per cantanti lirici in cui si può presentare, dopo dure selezioni, un solo artista per Paese.

Ventinove anni, il basso baritono si è confrontato con 16 cantanti nelle fasi finali durate 10 giorni. E nella finalissima a quattro ha convinto giuria e pubblico della quarantesima edizione del premio con arie da Nozze di Figaro, Barbiere di Siviglia e Lombardi alla prima crociata. Con alle spalle esibizioni in teatri importanti di tutta Europa (da poco sono terminate le repliche di Andrea Chénier alla Scala), il suo prossimo appuntamento sarà il 18 luglio a Martina Franca per l'inaugurazione del Festival della Valle d’Itria con Il turco in Italia interpretando la parte di Selim.

Adolfo Corrado vive a Firenze, ,è nato nel 1994 nel Salento: si è formato teatralmente nella “Scuola di recitazione teatrale e cinematografica” di Augusto Zucchi a Roma. Successivamente inizia gli studi musicali presso il conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce, dove si perfeziona sotto la guida del M° Gianluca Belfiori. Continua la sua formazione nel Teatro del Maggio Musicale Fiorentino quale giovane artista dello Young Artist Project sotto il coordinamento del M° G. Tangucci.
Vince la XLIX Edizione del Concorso Internazionale TOTI DAL MONTE 2021 aggiudicandosi il ruolo di Don Pasquale nell’opera omonima di G. Donizetti. Vince la LXXIII Edizione del Concorso Internazionale As.Li.Co. 2022 aggiudicandosi il ruolo di Leporello nell’opera “Don Giovanni” di W.A. Mozart.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)