Domenica 07 Settembre 2025 | 08:00

Pagliaro: «Frigole, località balneare, non ha più il medico di medicina generale»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Pagliaro: «Frigole, località balneare, non ha più il medico di medicina generale»

L' interrogazione urgente all’assessore alla Sanità Palese da parte di Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia domani in Consiglio regionale. «E Lecce è a 20 chilometri»

Venerdì 09 Giugno 2023, 13:16

BARI - «Da oltre un mese Frigole, che dista una ventina di chilometri da Lecce, non ha più il suo medico di medicina generale. L’unico finora in servizio ha deciso di chiudere l’ambulatorio della frazione e di svolgere la sua attività solo a Lecce. Per la popolazione residente, per lo più anziana, non è semplice raggiungere il capoluogo, che dista una ventina di chilometri». Lo dichiara Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia domani in Consiglio regionale.

«Ma c'è di più - aggiunge - in estate Frigole moltiplica i suoi residenti, essendo una località balneare turistica di grande richiamo. Da qui la mia interrogazione urgente all’assessore alla Sanità Palese, per sapere se sia a conoscenza della chiusura dell’ambulatorio del medico di base a Frigole e come intenda risolvere il problema. L’assistenza primaria è un diritto fondamentale per ogni cittadino e l’ambulatorio del medico di famiglia è un presidio irrinunciabile soprattutto per le piccole comunità, essendo primo punto di contatto tra il paziente e il sistema sanitario. L’assenza del medico di base rappresenta un pesante disagio per i residenti delle marine e dei borghi limitrofi, dove soprattutto le persone anziane non hanno la possibilità di raggiungere la città di Lecce in autonomia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)