Una corona d’alloro è stata deposta oggi al monumento che, a Castro Marina (Lecce), ricorda il sacrificio dei militari dell Gdf Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, Medaglie d’Oro al Valor Civile, morti 22 anni fa durante un’operazione anti immigrazione
nelle acque antistanti la grotta Zinzulusa. Alla cerimonia, culminata con gli «onori ai Caduti della Guardia di Finanza», erano presenti i genitori ed i parenti più stretti dei due militari, le autorità civili e militari.
I due finanzieri morirono all’alba del 24 luglio 2000, durante l'inseguimento di un gommone albanese dal quale erano appena sbarcati numerosi migranti. Durante le concitate fasi dell’operazione, gli scafisti albanesi, per evitare la cattura, si gettarono in acqua e, bloccando i comandi dello scafo, lanciarono volontariamente la loro potente imbarcazione contro l'unità navale della Guardia di Finanza, che venne speronata. I due scafisti, Altin Giollesha e Alfred Bedini, sono stati condannati in via definitiva a 26 anni di reclusione. Assieme a Daniele Zoccola e a Salvatore De Rosa, il cui corpo non è mai stato trovato, morirono tre migranti, probabilmente di nazionalità curda.
















