Natale, arrivano le luminarie. Ma c’è chi lamenta ritardi e inadempienze.
Oggi il Comune comincerà all’installazione delle lucine tradizionali in centro. «Saranno addobbate piazza Sant’Oronzo e piazza Mazzini e sarà installata la grande stella cometa all’ingresso della città» fa sapere l’assessore Paolo Foresio.
Ma, si diceva, c’è chi accusa l’Amministrazione. «In via Palmieri arrivano le luminarie natalizie non ad opera dell’amministrazione comunale, che da quasi due anni latita in fatto di addobbi natalizi, ma da due commercianti - dice il consigliere d’opposizione Andrea Guido - vale a dire Piero Alemanno, del bar Paisiello, e Vito Tundo del ristorante pizzeria Maccheroni, i quali hanno interamente finanziato la spesa. Un piccolo gesto - considera l’ex assessore - ma neanche tanto piccolo, viste le ristrettezze economiche che attanagliano i commercianti. Li ringrazio di vero cuore e tengo a dire che altri commercianti di altre vie si stanno organizzando per fare la stessa cosa».
L’assessore Foresio non può fare a meno di replicare. «Sono accuse pretestuose - risponde - Da sempre le luminarie sono state accese l’8 dicembre. D’altra parte, anche in altre strade come via Filzi, via Trinchese, corso Vittorio Emanuele, i commercianti stanno provvedendo ad installare le luminarie a proprie spese ed allacciandosi alle reti elettriche private. Vedremo, successivamente, come poter dare il nostro contributo».
Intanto, l’argomento ha sollevato un dibattito in città. Anna Maria Greco, storica curatrice di iniziative culturali, ritiene che «quello che hanno fatto in via Palmieri in molte città lo fanno da anni. Basta amare la propria città».