BARI - E’ stato perfezionato oggi a Bari un finanziamento di 200 milioni di euro della Banca europea per gli investimenti (Bei) a favore di Acquedotto pugliese (Aqp), il più grande operatore di servizi idrici integrati nel Sud Italia. L'operazione, rivolta a finanziare il Piano di investimenti 2017-2022, ha la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis), il pilastro del Piano di investimenti per l'Europa, conosciuto con il nome di 'Piano Juncker'.
Nel dettaglio, gli investimenti programmati - si legge in una nota - mirano ad incrementare ulteriormente la dotazione idrica pro-capite, ridurre le perdite, assicurare nel tempo livelli ottimali di efficienza delle opere gestite e incrementare la copertura del servizio idrico e fognario nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale.
Aqp, società interamente partecipata dalla Regione Puglia, serve oltre quattro milioni di cittadini, il 7% dell’intera popolazione italiana. Il prestito sosterrà la realizzazione di oltre 100 interventi rivolti al risanamento e al potenziamento sia della rete idrica, sia degli impianti per il trattamento delle acque, allo scopo di garantire migliore qualità nel servizio.
«Il finanziamento Bei oggi sottoscritto - dichiara nella nota il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - ci riempie come cittadini pugliesi di orgoglio. Aqp è un patrimonio della nostra regione e di tutto il Mezzogiorno. È un presidio economico tecnologico unico nel suo genere, capace di convincere una istituzione finanziaria come la Bei della bontà del suo piano di investimenti e dei suoi fondamentali economici».
«Con questo finanziamento - ha commentato Dario Scannapieco, vice presidente della Bei - sosteniamo una infrastruttura fondamentale per il Mezzogiorno, un’area che è storicamente al centro delle attività della Banca dell’Unione europea ma che negli anni recenti ha sofferto per mancanza di progettualità, specialmente nel campo delle infrastrutture. E siamo quindi particolarmente soddisfatti di affiancare Aqp nell’importante piano di investimenti, la cui validità è stata riconosciuta dai tecnici Bei».
«Offrire servizi sempre più efficienti, rispondere pienamente alle esigenze della collettività - ha aggiunto il presidente di Acquedotto puglie spa, Nicola De Santis - sono per noi obiettivi primari, che ci vedono impegnati ogni giorno, con determinazione. Gli investimenti costituiscono un asset fondamentale perché l’Acquedotto continui ad essere un punto di riferimento per la comunità servita e volano per la crescita del territorio sia sotto il profilo economico, sia sociale. Ancora una volta il gioco di squadra ha prodotto buoni frutti».