Domenica 07 Settembre 2025 | 10:12

Restauro del Castello Svevo
Franceschini martedì a Bari

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

ministro franceschini

Giovedì 28 Settembre 2017, 16:45

29 Settembre 2017, 12:14

BARI - Il prossimo 3 ottobre il ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo Dario Franceschini sarà in vista al Castello Svevo di Bari in occasione del completamento dei lavori che hanno interessato il maniero e il complesso monumentale di Santa Chiara, finanziati con il Programma Operativo Interregionale POIN «Attrattori culturali, naturali e turismo» 2007/2013 e Piano di Azione e Coesione "Valorizzazione delle aree di Attrazione culturale» con un importo di 8 milioni di euro.

Al Castello Svevo di Bari sono stati effettuati i lavori di restauro architettonico delle sale, l’adeguamento funzionale degli impianti, l’allestimento museografico degli ambienti interni; al Complesso monumentale di Santa Chiara sono stati eseguiti lavori di restauro architettonico, di consolidamento strutturale e il successivo adeguamento funzionale ed impiantistico per il trasferimento degli uffici della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bari presso la struttura.

Il Castello Svevo ritorna, quindi, nella piena disponibilità per una gestione esclusiva come contenitore culturale e come attrattore di iniziative culturali di rilievo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)