Domenica 07 Settembre 2025 | 00:12

Monopoli, sequestrate
2,5 tonnellate di cozze

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Monopoli, sequestrate2,5 tonnellate di cozze

Mercoledì 06 Settembre 2017, 15:04

15:46

Quasi 2,5 tonnellate di cozze nere di dubbia provenienza sono state sequestrate dalla Guardia Costiera di Bari presso un grossista di prodotti ittici di Monopoli. All’alba di oggi, nell’ambito di una attività di controllo, il personale della Guardia Costiera, con il coordinamento del VI Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Bari, ha proceduto al sequestro delle cozze, in quanto sprovviste di documentazione idonea ad attestarne con certezza la provenienza, in conformità alle prescrizioni stabilite dalla vincolante normativa in materia. Sulla rete che conteneva i mitili, cioè, non c'era l’etichettatura sanitaria prevista per legge.
Nei confronti del titolare dell’attività è stata di conseguenza comminata una sanzione pecuniaria di alcune migliaia di euro. La normativa prevede che si possano elevare sanzioni fino a 4.500 euro e, in caso di recidiva, disporre la chiusura temporanea dell’attività o il ritiro della licenza di pesca. "Vigilare sul rispetto delle norme inerenti la tracciabilità, rintracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici, - spiega una nota diffusa dalla Guardia Costiera - significa evitare l'immissione sui mercati regionali e locali di prodotti ittici di dubbia provenienza, non sottoposti a controllo sanitario e costituenti per questo motivo un potenziale rischio per la salute dei consumatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)