Venerdì 24 Ottobre 2025 | 21:55

Gazzetta Meteo, tempo variabile in arrivo: sabato ancora mite, domenica più fresca e nuvolosa

Gazzetta Meteo, tempo variabile in arrivo: sabato ancora mite, domenica più fresca e nuvolosa

 
michele conenna

Reporter:

michele conenna

Ecco nel dettaglio cosa aspettarci per sabato 25 e domenica 26 ottobre

Venerdì 24 Ottobre 2025, 19:39

Il weekend in arrivo promette condizioni meteo variabili in Puglia e Basilicata, con l’ingresso di un flusso di aria più fresca che porterà qualche cambiamento rispetto alla calura dei giorni precedenti. Ecco nel dettaglio cosa aspettarci per sabato 25 e domenica 26 ottobre.

In Puglia, la giornata di sabato inizierà con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su gran parte della regione, con qualche nuvola più compatta che potrebbe formarsi nel pomeriggio, soprattutto lungo la costa adriatica. Le temperature si manterranno gradevoli, con massime comprese tra i 21 e i 23°C, mentre le minime scenderanno intorno ai 14-16°C. Un lieve aumento della ventilazione nord-occidentale renderà l’aria più fresca, specialmente sulle zone più interne e sulle colline.
La Basilicata vivrà invece una giornata di sabato all’insegna della variabilità. Inizialmente, la regione sarà caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso, ma già nel pomeriggio si farà più nuvoloso, con possibilità di qualche rovescio sul versante appenninico. Le temperature oscilleranno tra i 20°C delle zone costiere e i 16-18°C nelle zone più alte, come Potenza e le vette lucane. Il vento da nord-nordovest renderà l’aria più frizzante.

Domenica 26 ottobre: il cielo sarà più nuvoloso, soprattutto nel pomeriggio, con possibilità di brevi piogge che interesseranno principalmente la parte centro-settentrionale della regione, come le province di Bari, Foggia e Taranto. Le temperature saranno più fresche rispetto a sabato, con massime che si attesteranno tra i 18 e i 21°C, e minime che potrebbero scendere a 12-14°C nelle aree interne.

In sintesi, il weekend in Puglia e Basilicata vedrà un sabato relativamente tranquillo con temperature miti, seguito da una domenica più variabile con la possibilità di rovesci. Un’ottima occasione per godersi una passeggiata all’aria aperta sabato, mentre domenica potrebbe essere una giornata più indicata per attività al chiuso o per una visita nei musei delle città storiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)