Domenica 07 Settembre 2025 | 09:43

Il Molfetta avanti tutta
l'Omnia non si nasconde

 
Il Molfetta avanti tutta l'Omnia non si nasconde

L'Us «sgonfiato» ma battagliero. Corato si presenta con il giusto mix

Domenica 27 Agosto 2017, 13:37

Vito Prigigallo

Domani pomeriggio i vertici dei club di Eccellenza sono stati convocati alla Football House per la convention prestagionale. L’annata si aprirà con la Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza, la cui andata degli ottavi di finale è prevista per domenica prossima. Si parlerà anche della normativa «Balduzzi» che disciplina l’utilizzo dei defibrillatori e ovviamente si procederà al sorteggio del primo turno della coppa, con la novità che pare essere la suddivisione in due parti del tabellone della Premier League. Insomma, da quel che è stato possibile capire, il Corato, potrebbe giocare. Vieste e il Fasano a Casarano, non rispettando, come accaduto sinora, la viciniorità dell’avversario.

Delle sedici squadre iscritte al #campionatodipuglia, un quarto proviene dalla Terra di Bari e i tre quarti sono new entry. E tanto che stiamo dando numeri e frazioni due delle quattro vengono date tra le favorite alla vittoria finale.

BITONTO Rosa ridotta ma più d’una ciliegina sulla torta, dice coach Gino Zinfollino che poi ammette di avere una rosa ridotta. Promesse di gol arrivano dalla fanteria cinese, Manzari e Moscelli. Lanagrafe gioca contro ma la palla dentro i due baresi sanno come metterla. Francesco Morgese (il diesse: vogliamo il vestito del guastafeste) ha scelto, negli ultimi giorni il sostituto di Cilumbriello tra i pali (Addario) è chiamato tre nuovi under, Francesco Mongiello, Giovanni Genchi e Michele Terrevoli.

CORATO Recentissimi arrivi anche in casa Maldera. Si tratta di due juniores, il 19enne portiere ex Gravina e Fortis Altamura Giovanni Casella e i calciatori di movimento Filippo Capozza e Andrea D’Addato. Grande curiosità attorno ad un attacco stellare. Si può immaginare Zotti trequartista alle spalle di Di Rito e Sguera. Per l’ennesimo ritorno in Eccellenza dei verdenero, quest’anno affidati a Giuseppe Scaringella, prospettiva è rosea, se non da vertice.

MOLFETTA Non farsi distrarre dalle recenti polemiche. Questo il mantra di Pino Giusto, ormai capitano di lungo corso del massimo torneo del calcio regionale. I giorni delle celebrazioni del centenario siano di festa, per il resto testa al campionato per un’altra nuova arrivata. Il «Paolo Poli», lo stadio sul mare, è in fase di ristrutturazione. La speranza è che i lavori si concludano in tempi relativamente brevi.

OMNIA BITONTO Non cela le ambizioni la novità assoluta dell’Eccellenza. Francesco Rossiello ha consentito ai suoi più stretti collaboratori - primo fra tutti Francesco Mancazzo, Leo Rubini e il tecnico Benni Costantino - di condurre un mercato sontuoso. Non sono pochi a chiedersi come farà l’ex difensore centrale di Terlizzi, Fasano, Rutigliano e Monopoli, a far convivere una prima linea con Patierno, Loiodice, Lacarra, Turitto, Loseto e Fumai.

Un pettegolezzo racconta che Costantino abbia una volta risposto, lui difensore: se serve, ci sarebbe sempre Gigi Anaclerio pronto a riprendere le scarpe appese al chiodo la scorsa primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)