Mercoledì 10 Settembre 2025 | 07:52

Si allarga l'inchiesta
anche per appalti
su maschere e costumi

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

interno teatro petruzzelli

Quella sui costumi è una vicenda già denunciata anni fa e posta all’attenzione della magistratura barese dal titolare di una cooperativa sartoriale

Mercoledì 20 Gennaio 2016, 18:42

BARI - Si allarga l’inchiesta su presunti appalti truccati al teatro Petruzzelli di Bari con accertamenti su ulteriori gare sospette. Si tratta di appalti risalenti nel tempo, precedenti ai fatti contestati nell’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari notificata lo scorso 12 gennaio al direttore amministrativo del teatro, Vito Longo, e a quattro imprenditori baresi per corruzione. Segnalazioni di forniture sospette di maschere e realizzazione di costumi di scena sono infatti finite sulla scrivania del pm che coordina l'indagine, Fabio Buquicchio.
Quella sui costumi è una vicenda già denunciata anni fa e posta all’attenzione della magistratura barese dal titolare di una cooperativa sartoriale, Luigi Spezzacatene. Quella denuncia, contenuta anche nella documentazione depositata in Procura nelle scorse settimane dal presidente della Fondazione Petruzzelli, Gianrico Carofiglio, è ora all’attenzione del pm che coordina la più ampia indagine su presunte mazzette in cambio di affidamenti d’incarichi. Al momento sono quattro gli appalti per i quali si ipotizza la turbativa d’asta (vigilanza, luci, pulizie e facchinaggio), ma la magistratura sta valutando accertamenti anche su altre gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)