Domenica 07 Settembre 2025 | 09:34

Gallipoli, grossi petardi contro
auto CC e Polizia: feriti 2 militi

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

alfa 159 carabinieri

Domenica 11 Dicembre 2016, 12:19

Tre grossi petardi sono stati fatti esplodere nella notte, probabilmente dalla stessa «banda╗di giovani, sotto una vettura dei Carabinieri e successivamente sotto un’auto della Polizia, nel primo caso provocando un lieve malore dei due carabinieri che erano a bordo rimasti storditi a causa della deflagrazione e nel secondo lievi danni alla vettura. Gli episodi sono avvenuti l’uno a poca distanza dall’altro, la notte scorsa a Gallipoli.
Poco prima della mezzanotte due petardi sono scoppiati sotto un mezzo del reparto radiomobile dei carabinieri, un’Alfa 159, in piazza Carducci, nei pressi del Commissariato: uno è esploso a distanza ravvicinata dai due militari rimasti storditi dalla forte detonazione. I due carabinieri si sono recati in ospedale per controlli che hanno escluso ogni conseguenza. Poco dopo un altro petardo è stato fatto esplodere sotto una delle auto in dotazione presso il Commissariato di Polizia di Gallipoli, in via Lazzari. É accaduto dieci minuti dopo la mezzanotte poco dopo che la Seat Leon del turno h18/24 aveva fatto rientro con la pattuglia del turno seguente pronta a dare il cambio. La deflagrazione é stata forte, avvertita in tutta la via. La vettura ha riportato solo danni lievi. Dalle immagini dei filmati delle telecamere di sorveglianza del Commissariato si vedono tre giovani, non identificabili, uno dei quali con una felpa e il cappuccio in testa, avvicinarsi all’auto e lanciare sotto l’automobile, nella zona posteriore, un involucro, quindi la fuga dei tre e l’esplosione. Gli agenti della scientifica stanno esaminando i frammenti rimasti per capire se si sia trattato di un grosso petardo o anche di una bomba carta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)