Martedì 09 Settembre 2025 | 00:03

Spaccate in negozi ad Altamura
catturato un 17enne terribile

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Spaccate in negozi ad Altamuracatturato un 17enne terribile

Giovedì 01 Dicembre 2016, 11:31

E' stato catturato e "rinchiuso" in una comunità un 17enne accusato di essere il responsabile di una serie di spaccate in esercizi commerciale di Altamura. Da alcuni mesi ormai la tranquillità delle notti altamurane veniva interrotta dal fragore delle vetrine di svariati esercizi commerciali che andavano in frantumi. Il copione sempre lo stesso: la vetrina sfondata e dal registratore di cassa mancavano quelle poche decine di euro che servivano per avviare l’attività del giorno successivo.

Nei giorni scorsi i Carabinieri di Altamura, al termine di una articolata indagine che ha preso avvio a seguito di un furto posto in essere in un bar del centro storico, hanno posto fine alle scorribande notturne di un diciassettenne del luogo, vero e proprio “professionista” dei furti ai danni degli esercizi commerciali.

L’esame delle immagini del sistema di videosorveglianza del locale, oltre al raffronto delle caratteristiche somatiche e degli abiti indossati dal baby malvivente ha permesso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari di ottenere dall’Ufficio del GIP, su richiesta dei Carabinieri della Compagnia di Altamura, l’ordinanza di applicazione della misura cautelare del collocamento in comunità del 17enne, che è ora indagato per il reato di furto aggravato in concorso.

Nella stessa vicenda infatti risulta identificato anche un complice più giovane del suddetto minorenne, un sedicenne anche lui residente ad Altamura, che già si trovava sottoposto ad altro provvedimento cautelare di collocazione in una comunità per minorenni disagiati, eseguito appena qualche giorno addietro dagli stessi Carabinieri e per motivi analoghi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)