BARI - Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in qualità di socio unico, ha approvato il Bilancio 2015 delle Ferrovie Appulo Lucane srl, che si chiude con un utile di esercizio pari a 3.384.017 euro, circa il doppio rispetto al 2014 e in crescita costante negli ultimi esercizi finanziari.
«Un trend positivo - informa una nota delle Fal - che negli ultimi due anni ha consentito di patrimonializzare la società con due aumenti del capitale sociale, passato da 10.012.911 euro a 12.697.866 e che nei giorni scorsi ha visto il ministero, su proposta del consiglio di amministrazione (composto da Matteo Colamussi, Caterina Santese e Angelo Mautone), destinare una parte degli utili di Bilancio, pari a 802.133,75 euro, ad un ulteriore aumento del capitale sociale di Fal, portandolo ad un totale di euro 13.500.000, con un incremento del 34% rispetto al 2013».
La restante parte dell’utile è stata destinata ad acquisto di nuovi treni, in linea con la strategia di rilancio dell’azienda mirata al miglioramento ed al potenziamento dei servizi resi agli utenti.
Negli ultimi anni, infatti, il parco mezzi è stato quasi completamente rinnovato (ad oggi sono nuovi il 60% dei bus ed il 90% dei treni circolanti). «I risultati - si legge ancora nel comunicato - sono stati ottenuti attraverso un sostanziale contenimento dei costi di produzione, un sensibile aumento dei ricavi e grazie alla capacità non solo di reperire, ma anche di spendere in modo efficiente ed efficace i finanziamenti nazionali ed europei a disposizione, in sinergia con le Regioni Puglia e Basilicata».