Venerdì 05 Dicembre 2025 | 13:03

Bari, apre il nuovo Pronto soccorso dell'ospedale pediatrico: niente più attese nei container

Bari, apre il nuovo Pronto soccorso dell'ospedale pediatrico: niente più attese nei container

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, apre il nuovo Pronto soccorso dell'ospedale pediatrico: niente più attese nei container

Il reparto inaugurato dal direttore generale Sanguedolce: quattro sale visita e uno sportello dedicato alle informazioni. "In corso altri lavori per completare la riqualificazione"

Lunedì 20 Ottobre 2025, 11:05

16:34

Dopo vent’anni il Giovanni XXIII di Bari ha un nuovo Pronto soccorso. Niente più attese in un container per i piccoli pazienti e i loro genitori nell’unica sala di emergenza pediatrica della Puglia. A inaugurare la nuova struttura questa mattina il direttore generale Antonio Sanguedolce, con il direttore amministrativo Gianluca Capocchiani e il direttore sanitario Danny Sivo, oltre che il sindaco di Bari, Vito Leccese. C'erano anche il direttore di presidio, Livio Melpignano, e la direttrice del Pronto soccorso Ornella Limoli 

Il reparto è dotato di una reception per l’accoglienza dei pazienti che fornirà le informazioni a chi è in attesa. Ci sono quattro sale visita, ma anche un’area giochi e un fasciatoio oltre che un’area di osservazione breve. La nuova area è organizzata in due spazi distinti, uno dedicato all’accoglienza generale e uno che può essere isolato e riservato alla gestione delle emergenze, attrezzato con gas medicali e sale a pressione negativa. Un altro elemento distintivo della riorganizzazione - spiegano dal Policlinico - è l’attivazione di due nuovi ambulatori dedicati ai codici minori, pensati per la gestione rapida e appropriata delle urgenze non gravi. Questi spazi permettono di migliorare i tempi di attesa e di separare i percorsi assistenziali rispetto alle emergenze di maggiore intensità.

I lavori proseguono per completare i percorsi di collegamento tra le varie aree. "Quello presentato oggi - dice il direttore Sanguedolce - rappresenta il primo passo del più ampio progetto di riqualificazione dell’intero Pronto Soccorso pediatrico: la seconda fase dei lavori prevede infatti l’apertura della nuova sala gessi, dei posti letto di Medicina d’Urgenza e l’attivazione di percorsi dedicati alla gestione delle urgenze e delle emergenze ad alta complessità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)