Lunedì 10 Agosto 2020 | 21:01

NEWS DALLA SEZIONE

Incidente mortale
Brindisi, scontro tra due auto: perde la vita un bimbo di 16 mesi

Tragedia nel Brindisino, scontro tra due auto: perde la vita un bimbo di 16 mesi

 
Il bollettino nazionale
Coronavirus Italia, 259 nuovi casi e 4 morti nelle ultime 24 ore

Coronavirus Italia, 259 nuovi casi e 4 morti nelle ultime 24 ore

 
L'appello
Sei casi positivi di Covid 19 da rientro a Giovinazzo, il sindaco: «Restiamo in Puglia»

Covid 19, sei casi positivi da rientro a Giovinazzo, il sindaco: «Restiamo in Puglia»

 
Il caso
Arcelor Mittal, i Genitori Tarantini «delusi7 dalle parole di Conte: «La città va salvata»

Arcelor Mittal, i Genitori Tarantini «delusi7 dalle parole di Conte: «La città va salvata»

 
Covid 19
Coronavirus, altri 2 migranti positivi dal Materano a Roma

Coronavirus, altri 2 migranti positivi dal Materano a Roma

 
Nuovi contagi
Foggia, 4 migranti di Borgo Mezzaone sono positivi al Coronavirus

Foggia, 4 migranti di Borgo Mezzanone sono positivi al Coronavirus

 
Verso il voto
Regionali 2020, Scalfarotto (Iv): «Nella mia Giunta ci sarà parità uomo-donna»

Regionali 2020, Scalfarotto (Iv): «Nella mia Giunta ci sarà parità uomo-donna»

 
dati regionali
Coronavirus in Puglia, cresce curva contagi contagi: 26 nuovi positivi su 690 test

Coronavirus in Puglia, cresce curva contagi: 26 nuovi positivi su 690 test. Tamponi gratis al rientro per i vacanzieri

 
Serie B
Lecce calcio, Pantaleo Corvino: «Tornare in Salento è una scelta di cuore»

Lecce calcio, Pantaleo Corvino: «Tornare in Salento è una scelta di cuore»

 

Il Biancorosso

LEGA PRO
Vivarini attende, Scala in bilico. Avanza Auteri: altre novità in vista

Vivarini attende, Scala in bilico. Avanza Auteri: altre novità in vista

 

NEWS DALLE PROVINCE

FoggiaLe immagini
Foggia, il video dell'assalto al portavalori tra sparatorie e auto in fiamme: A14 bloccata

Foggia, il video dell'assalto al portavalori tra sparatorie e auto in fiamme: A14 bloccata

 
BariLa decisione
Asl Bari recluta 50 psicologi: plauso dell'Ordine pugliese

Asl Bari recluta 50 psicologi: plauso dell'Ordine pugliese

 
PotenzaIl caso
Potenza, Giuseppe Spera nominato nuovo commissario del San Carlo

Potenza, Giuseppe Spera nominato nuovo commissario del San Carlo

 
BrindisiIncidente mortale
Brindisi, scontro tra due auto: perde la vita un bimbo di 16 mesi

Tragedia nel Brindisino, scontro tra due auto: perde la vita un bimbo di 16 mesi

 
TarantoIl caso
Arcelor Mittal, i Genitori Tarantini «delusi7 dalle parole di Conte: «La città va salvata»

Arcelor Mittal, i Genitori Tarantini «delusi7 dalle parole di Conte: «La città va salvata»

 
MateraCovid 19
Coronavirus, altri 2 migranti positivi dal Materano a Roma

Coronavirus, altri 2 migranti positivi dal Materano a Roma

 
LecceL'INTERVISTA
La ricerca internazionale scommette nel Salento

La ricerca internazionale scommette nel Salento

 
BatMALASANITÀ
Barletta, «Il ricovero-odissea di mia sorella tra attese e mancanza di acqua e cibo»

Barletta, «Il ricovero-odissea di mia sorella tra attese e mancanza di acqua e cibo»

 

i più letti

La polemica

Ryanair, Di Paola (ex Adp)
ora dà ragione ad Emiliano

ryanair

BARI «Emiliano pone un problema reale. Non so se sia stato opportuno procedere al rinnovo della convenzione con quelle modalità. Il disastro è stato causato da chi, pur da me avvertito, non ha provveduto a fare una gara pubblica». Nella vicenda Ryanair, su cui ha negato la firma sotto l’accordo per i primi 13,8 milioni destinati alla low-cost irlandese, il governatore pugliese trova un alleato insperato: è Domenico Di Paola, l’ex manager di Aeroporti che con Emiliano (e con la sua ex società) è in lite giudiziaria. E che peraltro, per «colpa» di Ryanair, è oggetto di un’indagine giudiziaria proprio per le modalità con cui fu firmato nel 2008 il primo contratto. Ma l’ingegnere barese, per 13 anni alla guida della società della Regione, prova a separare i vari aspetti.


«L’utilità delle low-cost non si discute. Fino ad ora, nella storia della Regione, nient’altro ha avuto un impatto così grande come lo sviluppo del trasporto aereo. E non ritengo che Emiliano sia un pazzo». Il punto, secondo Di Paola, è che ad ottobre 2014 la situazione avrebbe dovuto suggerire scelte diverse rispetto a quelle fatte nel 2008, quando fu firmato il primo accordo con Ryanair. «In quel momento erano fallite Alitalia e Myair, eravamo in condizione drammatica sul fronte dell’offerta di trasporto aereo, c’era una situazione obiettiva di urgenza. Peraltro nel 2008 non esistevano molte altre compagnie low-cost e in agosto Ryanair doveva decidere dove basare i propri aerei. È in questa condizione che fu predisposto il contratto, e avevo ottenuto una lettera di impegno del presidente Vendola a finanziare l’iniziativa». Alla scadenza, sulla tolda di comando di aeroporti non c’era più Di Paola.

Aeroporti ha firmato la nuova convenzione, per circa 65 milioni in 5 anni, e Emiliano il 30 dicembre si è rifiutato di avallare il pagamento (postumo) dei primi 15 mesi. «Io – racconta Di Paola – avevo già auspicato una soluzione diversa. Approssimandosi l’ottobre 2014, per ben due volte ho detto in assemblea che dovevamo svincolarci da Ryanair. E oggi capisco Emiliano e non posso dargli torto: c’è una difficoltà oggettiva a onorare a posteriori un impegno che forse non conosceva». Ma questo non significa, secondo Di Paola, abbandonare la politica di supporto alle low-cost, che per la Puglia sono diventate fondamentali. «Sul trasporto aereo – dice - bisogna investire per due motivi. Primo, perché l’aereo oggi serve non solo al turismo ma anche agli studenti e alle imprese. Secondo, perché sulla crescita degli aeroporti pugliesi sono stati spesi e sono programmati centinaia di milioni di euro di investimenti che si giustificano solo con un progetto di ulteriore sviluppo del traffico». In che modo? Si torna al tema della convenzione con Ryanair. «Il rinnovo per altri cinque anni – secondo l’ex amministratore di Aeroporti – è stato una scelta delicatissima in assoluto, sulla quale credo che l’attuale management abbia fatto scelte non corrette, visto il contesto. Ryanair in questo Paese viene vissuta come un corpo estraneo, sia per la contrapposizione esistente con Alitalia e sia perché paga le tasse in Irlanda. Anche questi aspetti dovevano essere valutati». m.s.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Salvo

    08 Gennaio 2016 - 11:05

    Ryanair è una compagnia irlandese; ovvio che paghi le tasse nel suo paese d'origine dove ha sede legale (e non credo si possa paragonare ai casi Apple, Amazon, ecc. che avevano sede legale fittizia in Irlanda). Una compagnia italiana/tedesca/ inglese che fa voli sul continente o anche al di fuori, non paga comunque le tasse principali nel suo paese d'origine? Non capisco le obiezioni di Di Paola

    Rispondi

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie