Martedì 09 Settembre 2025 | 00:09

Domanda: «Perchè Vendola regala  480mila euro alla Rai?»

 
Domanda: «Perchè Vendola regala  480mila euro alla Rai?»

Venerdì 02 Luglio 2010, 09:34

02 Febbraio 2016, 22:00

Mentre sulle televisioni private pugliesi incombe un’autentica decimazione a seguito del prossimo superamento dell’analogico; mentre piange miseria con il governo nazionale, Vendola non trova di meglio, su proposta dell’Assessore Fratoianni, ossia del regista delle sua campagne auto-promozionali, che regalare 480 mila euro alla RAI per una trasmissione immancabilmente destinata alla sua auto-apologia, con la quale saremmo molto lieti se fosse anche ulteriormente valorizzata l’indubbia professionalità del suo ex-Addetto Stampa». È quanto protesta il vice presidente del consiglio regionale pugliese del Pdl, Nino Marmo. «Su questa decisione, in quanto palesemente discriminatoria ai danni delle televisioni pugliesi abbandonate di fatto al loro destino da un Vendola sempre più proiettato verso dimensioni nazionali se non universali - conclude Marmo - sto inviando un esposto al Corecom».

«La delibera con cui, il 25 giugno, la Giunta Vendola ha regalato alla Rai Tv 480 milioni di euro per realizzare dieci puntate della trasmissione “Okkupati” alla modica cifra di 40mila euro a puntata, ha dell’incredibile», ribadisce il consigliere regionale de La Puglia prima di tutto, Andrea Caroppo. «Per tutta la campagna elettorale e fino all’altro giorno nel convegno organizzato dal Corecom Puglia - dice Caroppo - Vendola e la sinistra hanno accusato il Governo Berlusconi di aver tagliato le gambe all’emittenza privata, di aver negato loro i fondi necessari per la stessa sopravvivenza delle piccole emittenti. Intanto nelle stesse ore la Giunta Vendola pensava bene di regalare 480mila euro alla Rai. Bella coerenza».

«A RaiTre 480mila euro per qualche puntata di una trasmissione, alle emittenti locali pugliesi soltanto chiacchiere», aggiunge dal canto suo Salvatore Greco, anche lui consigliere regionale della Puglia prima di tutto: «Altre Regioni italiane hanno emanato bandi per finanziare gli investimenti delle emittenti radiotelevisive locali in innovazione e tecnologie, provvedimenti fondamentali per la sopravvivenza delle tv territoriali costrette a far fronte a centinaia di migliaia se non milioni di euro in vista dello “switch off” e del passaggio al digitale terrestre. Il governatore, Nichi Vendola, da mesi difende a parole il diritto alla sopravvivenza delle televisioni locali ma finora non ha mosso un dito, concretamente, in loro favore».

La replica «Nessun furto alle emittenti regionali», mentre le argomentazioni dei consiglieri regionali del Pdl Marmo, Greco e Caroppo sono “molto sterili e demagogiche”: così l’assessore regionale all’Attuazione del programma e alle Politiche giovanili, Nicola Fratoianni, risponde alle accuse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)