Domenica 07 Settembre 2025 | 22:23

Elezioni comunali: Taranto, Matera, Massafra, Orta Nova e Triggiano verso i ballottaggi. Ritardi nello spoglio. Affluenza definitiva al 56,29%

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Elezioni comunali: Taranto, Matera, Massafra, Orta Nova e Triggiano verso i ballottaggi. Ritardi nello spoglio. Affluenza definitiva al 56,29%

In Puglia e Basilicata si è votato in 18 Comuni: gli eventuali ballottaggi l'8 e 9 giugno

Lunedì 26 Maggio 2025, 15:24

27 Maggio 2025, 00:54

Eletto il primo sindaco in Basilicata: è Giuseppe Candela, primo cittadino di Irsina

IRSINA - Il primo sindaco di questa tornata elettorale è Giuseppe Candela, primo cittadino del comune di Irsina. Con 15 ore di anticipo rispetto alla chiusura delle urne, dunque, il 52enne nato a Bari, è il primo sindaco eletto alle elezioni amministrative in Basilicata. Sarà lui a guidare l’amministrazione comunale di Irsina, in provincia di Matera.

Unico candidato, con il raggiungimento del quorum registrato alle 23 di domenica 25 maggio, quando avevano votato il  53% degli aventi diritto, Candela, con 15 ore di anticipo, ha conquistato la fascia tricolore. Un verdetto così veloce perchè Candela non aveva avversari alla corsa per la fascia tricolore del comune del Materano. Giuseppe Candela è stato candidato unico con la lista "Un'altra Irsina": è bastato il solo 40% degli aventi diritto a Irsina recatosi alle urne, notizia confermata dai dati sull'affluenza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)