Domenica 07 Settembre 2025 | 10:13

Costruire una scuola più «green», per Basilicata e Puglia 24milioni di finanziamenti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Costruire una scuola più «green», per Basilicata e Puglia 24milioni di finanziamenti

La scuola mette la freccia «green»

Giardini e orti didattici nel primo ciclo e laboratori su transizione ecologica nel secondo: investimento a favore di 426 istituti

Martedì 05 Aprile 2022, 11:34

17:58

Giardini e orti didattici all’interno delle scuole del primo ciclo e Laboratori sulla transizione ecologica per quelle del secondo ciclo. Tra i 3500 progetti con oltre 155 milioni di investimento pubblico finanziato dal Ministero dell'Istruzione, vi sono anche quelli presentati e di cui beneficeranno 426 scuole di Basilicata e Puglia, per un totale di 24 milioni e 195mila euro, che costituiscono il 15.6% del «bacino» finanziato attraverso i fondi comunitari su ricerca e innovazione «Pon-React Ue». Tale misura rientra nel «Piano Rigenerazione scuola» promosso dal Ministero dell'Istruzione, attraverso cui puntare ad istituti italiani più innovativi e sostenibili.

Per quanto concerne la regione lucana, a comunicare la notizia dei finanziamenti scolartici green è l'onorevole pentastellato Luciano Cillis, che pone la lente d'ingrandimento sui 54 istituti che godranno, totalmente, di un finanziamento pari a 3.765.000 euro. Nello specifico, evidenzia il parlamentare, «per la prima azione "Edugreen: laboratori di sostenibilità" vengono finanziate 31 scuole lucane, ognuna con 25 mila euro per complessivi 775 mila euro, per l’allestimento di giardini e orti didattici, innovativi e sostenibili, all’interno di uno o più plessi delle istituzioni scolastiche del primo ciclo. Con la seconda azione, "Laboratori green, sostenibili e innovativi" giungono in Basilicata 2,99 milioni di euro per 23 istituti (130 mila euro a progetto) per promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica nelle scuole del secondo ciclo delle regioni del Mezzogiorno».

Per quanto concerne la Puglia, invece, il finanziamento per la scuola pubblica in chiave «ambientale» vedrà un beneficio economico totale pari a 24.195.000 euro, così suddivisi: per «Edugreen: laboratori di sostenibilità» a favore di 266 piani di istituto per il primo ciclo, saranno elargiti 6.650.000 di euro; per «Laboratori green, sostenibili e innovativi» a 106 scuole andranno totalmente 13.780.000 euro. «Il vero cambiamento inizia nelle nostre scuole - sottolinea Cillis -. Grazie a questi finanziamenti, gli alunni potranno apprendere elementi di scienze, di educazione alimentare e alla sostenibilità, sperimentando direttamente in ambienti naturali di esplorazione. Negli istituti superiori, inoltre, potranno essere realizzati laboratori sulla transizione ecologica e sulla sostenibilità, declinati in base alle specificità dell’istituto e con l’utilizzo di tecnologie innovative».

54 PROGETTI IN BASILICATA - Sono 54 i progetti degli istituti della Basilicata, finanziati con 3.765.000 euro di fondi Pon-React Eu «che renderanno le scuole della regione più innovative e sostenibili». Lo ha reso noto il Ministero dell’Istruzione.
Nello specifico «vengono finanziati 31 progetti, per un totale di 775.000 euro, di scuole statali del primo ciclo e di istituti omnicomprensivi che hanno partecipato all’avviso 'Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclò. Ogni scuola riceverà 25 mila euro e grazie a queste risorse alunne e alunni potranno apprendere elementi di scienze, di educazione alimentare e alla sostenibilità, sperimentando direttamente in ambienti naturali di esplorazione. Per quanto riguarda il secondo ciclo, sono 23 i progetti ammessi al finanziamento per l’avviso 'Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclò. Lo stanziamento complessivo per la Regione Basilicata è di 2.990.000 euro. Ciascun progetto otterrà 130 mila euro. Potranno essere realizzati laboratori sulla transizione ecologica e sulla sostenibilità, declinati in base alle specificità dell’istituto e con l’utilizzo di tecnologie innovative».
«Passo dopo passo stiamo costruendo la nuova scuola oltre l'emergenza - ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. Una scuola inclusiva, innovativa, sostenibile. Se vogliamo vedere il cambiamento, dobbiamo realizzarlo con l’educazione. Questi Avvisi dimostrano che ci sono diversi modi di fare ed essere scuola. La grande partecipazione delle comunità scolastiche testimonia l’esigenza di trovarli e sperimentarli, per essere al passo con le sfide che questi tempi ci pongono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)