Giovedì 23 Ottobre 2025 | 04:31

Covid, la Puglia resta arancio, quasi tutta Italia verso il giallo. Forse la Basilicata diventa zona bianca

Covid, la Puglia resta arancio, quasi tutta Italia verso il giallo. Forse la Basilicata diventa zona bianca

 
Graziana Capurso

Reporter:

Graziana Capurso

Covid 19, Emiliano annuncia: «Parte della Puglia sarà in zona arancione»

Sarà tra le uniche 5 regioni a non poter ridurre misure anticontagio. Ieri era prima per numero di ricoveri in rianimazione

Giovedì 28 Gennaio 2021, 21:20

29 Gennaio 2021, 19:12

BARI - La Puglia insieme ad altre 5 regioni, resta in zona arancione mentre il resto d'Italia vira verso il giallo. Ad anticiparlo sono le previsioni del Ministero della Salute, che da domenica 31 gennaio porteranno a un nuovo cambio di colore nel Belpaese per monitorare le misure anti Covid stabilite dal governo. La nuova ordinanza che il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata vede in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Le ordinanze andranno in vigore a partire da domenica.

Sebbene in Puglia i contagi siano scesi del 14,5% su base settimanale, gli altri indicatori non fanno sperare in restrizioni meno severe. Pesa, infatti, la percentuale di posti letto occupati in ospedale, che in Puglia è al 40% per i posti letto nelle Terapie intensive. Ovvero oltre 10 punti più alta rispetto alla soglia di allerta fissata dal governo, che è pari al 30%. E mercoledì 27 gennaio la Puglia è risultata la prima regione in Italia per nuovi ricoveri nelle Rianimazioni Covid, con altre 18 persone per le quali il quadro clinico è peggiorato tanto da richiedere una terapia intensiva.

Al momento quindi la Puglia resterà arancione: la parola passa ai tecnici di Roma che torneranno a valutare i dati nelle prossime 24 ore, mentre la Basilicata potrebbe essere la prima regione a divenire zona bianca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)