Covid 19 a Grumo, contagi in crescita: +40%, 1 su 3 è under 14
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
il bollettino
Redazione online
15 Gennaio 2021
Sono 1295 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Puglia, su 9540 test registrati nelle ultime 24 ore. È quanto riportato dai dati diffusi dalla Regione nel consueto bollettino epidemiologico. Nella giornata di ieri il rapporto positivi/test effettuati è del 13,5%, e si contano ben 31 decessi: 10 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 5 in provincia di Foggia, 9 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto
Per quanto riguarda i nuovi positivi, la provincia di Bari è in testa, con 453 nuovi casi; seguono quelle di Foggia (292), Brindisi (52), Lecce (87), Bat (130), Taranto (278). A questi vanno sommati 3 casi per cui la residenza non è nota.
Sul fronte ricoveri, leggerissimo calo nelle ultime 24 ore: si passa da 1549 a 1522 pazienti che occupano i posti letto delle strutture sanitarie regionali. Nella giornata di ieri è cresciuto invece il numero dei guariti, dai 47.788 di ieri si passa ai 48.765 di oggi (+977). Salgono ancora i casi attualmente positivi, 55.822, in aumento rispetto ai 55.535 delle ultime 24 ore. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.161.992 test.
50MILA VACCINATI IN TUTTO, SOLO 10% NELLE RSA - Sono 50.280 i pugliesi vaccinati contro il Covid, secondo l’ultimo aggiornamento del report del Ministero della Salute. In Puglia, quindi, durante la Fase 1, è stato utilizzato il 67,4% delle 74.605 dosi Pfizer attualmente a disposizione. Non sono state ancora consegnante dosi del vaccino Moderna. Il personale sanitario vaccinato è pari a 45.146 addetti; 2.641 sono gli operatori non sanitari che hanno ricevuto la prima somministrazione; nelle Rsa e Rssa sono state vaccinate 2.493 persone tra anziani e dipendenti, poco più del 10% dei quasi 22mila aventi diritto.
IN PUGLIA VACCINATI 2500 MEDICI DI FAMIGLIA - Circa 2.480 medici di famiglia della Puglia sono stati vaccinati contro il Covid: lo riferisce il segretario regionale della Fimmg Puglia, Donato Monopoli. Si tratta dell’80% della platea complessiva, composta da circa 3.100 medici di medicina generale, escludendo i pediatri di libera scelta. «Sta procedendo molto bene la campagna di vaccinazione anti-Covid, c'è stata una larga partecipazione», sottolinea Monopoli.
VACCINO MODERNA A FINE GENNAIO - «Il vaccino Moderna, in piccoli quantitativi, arriverà in Puglia alla fine di gennaio e quindi sarà immediatamente somministrato in parallelo con il vaccino Pfizer»: lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. Il vaccino Moderna sarà distribuito in tempi diversi alle Regioni, in Puglia è attesa una consegna nell’ultima settimana.
LOPALCO: «SERVONO SACRIFICI» - «Il momento epidemiologico che vive il nostro Paese in questo momento è di forte incertezza. Il famigerato indice Rt è superiore ad 1 praticamente in tutte le regioni. Questo significa che il virus nelle ultime settimane ha continuato a circolare almeno al ritmo delle precedenti e che la pausa natalizia non ne ha certamente frenato la diffusione, anzi. Guardando quello che succede intorno a noi in Europa non c'è da stare tranquilli. Insomma, mai come ora è importante attuare manovre di contenimento». A lanciare l’allarme è l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, epidemiologo.
«I sacrifici che faremo oggi - sostiene - valgono almeno il doppio rispetto a quelli fatti in autunno. Le misure di contenimento, infatti, altro non fanno che abbassare la famosa curva epidemica. Abbassare la curva significa rallentare la velocità di trasmissione, ovvero diluire nel tempo la probabilità di ammalarsi. Ed è proprio di tempo che oggi abbiamo bisogno. Il sacrificio di oggi vale doppio perché oggi sappiamo che un giorno guadagnato significa migliaia di persone vaccinate in più. Significa cioè casi di sofferenza e morte evitati. Non più spostati in avanti nel tempo, come poteva essere qualche mese fa, ma evitati».
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su