NEWS DALLA SEZIONE
Bari, si insedia monsignor Satriano: «Giovani e famiglia temi centrali»
Auteri incontentabile: «Dobbiamo migliorare»
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
Il bollettino
Redazione on line
29 Novembre 2020
Foto Todaro
Per la prima volta dopo alcuni giorni, il bollettino va sotto i mille casi giornalieri. Sarà per i risultati delle misure di restrizioni di queste tre settimane, fatto sta che i dati diffusi dalla Regione Puglia registrano infatti 907 nuovi positivi su 8.282 tamponi segnando anche una ulteriore diminuzione del rapporto postivi/test oggi attestato intorno all'11%, più basso rispetto a ieri.
Dei 907 casi positivi: 134 sono in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 97 nella provincia BAT, 448 in provincia di Foggia, 54 in provincia di Lecce, 126 in provincia di Taranto, 4 residenti fuori regione. 1 caso di residenza non nota è stato attribuito e riclassificato.
In discesa anche i decessi; dopo i 30 di ieri ( e i 48 del giorno prima), oggi si registrano 21 vittime: 7 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 6 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Taranto. Terzo decesso tra gli anziani ospiti della Rsa Domus Sancta Familia di Locorotondo (Bari): lo rende noto su Facebook il sindaco Antonio Bufano, spiegando che «il paziente era ricoverato in ospedale, aveva 93 anni ed era affetto da patologie pregresse. La positività al Covid-19 ha aggravato la sua già precaria condizione di salute. Questa è una guerra - dice il sindaco - non ci sono altri termini». Nei giorni scorsi nella struttura sono stati accertati 36 casi positivi, 29 ospiti, dei quali tre deceduti fino ad oggi, e 7 operatori.
I pazienti guariti sono 13.521 (crca 300 in più rispetto a ieri) mentre sono 38.244 i casi attualmente positivi.
Tuttavia resta sempre alta la pressione sugli ospedali: 1875 il numero delle persone ospedalizzate, di cui 200 ricoverate in Terapia intensiva: su tale aspetto, i dati Agenas hanno registrato un tasso di occupazione pari al 44%, al di sopra di quello nazionale e del valore soglia del 30%.
In Puglia continuano a registrarsi forti situazioni di disagio: ad Altamura, uno dei centri più colpiti della provincia di Bari, una donna di 44 anni che soffriva di epilessia è morta in casa accanto alla figlia di 4 anni: era risultata positiva al Covid dopo aver eseguito un test antigenico. A distanza di qualche giorno avevano fissato il tampone, ma è stata trovata in casa priva di vita. I familiari hanno messo sotto accusa la precarietà dell'assistenza territoriale.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su