Sabato 06 Settembre 2025 | 12:26

Covid, ministra Lamorgese a sindaci Città metropolitane: «Avrete forze di polizia necessarie». Decaro: «Più agenti per controlli»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Emergenza Covid, ministra Lamorgese ai sindaci Città metropolitane: «Avrete forze di polizia necessarie»Decaro: «Più agenti per controlli»

Previste anche nel 2021 la possibilità di confermare le risorse destinate al fondo speciale per gli straordinari delle forze di polizia locale

Mercoledì 21 Ottobre 2020, 17:41

18:02

BARI - «In questo periodo di emergenza, valutate le esigenze stabilite nell’ambito dei singoli Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica anche al fine dell’individuazione delle aliquote di Polizia locale che potranno integrare il dispositivo di controllo, verranno utilizzate le forze di polizia necessarie per i servizi di presidio del territorio stabiliti di volta in volta».

Lo ha dichiarato la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, al termine della videoconferenza con i sindaci delle Città metropolitane. «L'incontro - ha detto la ministra - è stato positivo e si è svolto con uno spirito di massima collaborazione tra le istituzioni».

«Nel corso dell’incontro è stato confermato l’impegno sollecitato dai sindaci per le risorse necessarie a garantire l’assunzione a tempo determinato di appartenenti alle polizie locali - si legge in una nota del Ministero dell’Interno -, che possano supportare i servizi sul territorio e i controlli stabiliti nell’ambito dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica. Stesso impegno - prosegue la nota - è stato ribadito per prevedere anche nel 2021 la possibilità di confermare le risorse destinate al fondo speciale per gli straordinari delle forze di polizia locale».

DECARO: «PIU' AGENTI PER CONTROLLI» - «Abbiamo chiesto alla ministra di incrementare il numero di agenti delle forze dell’ordine perché siamo convinti che il controllo e il rispetto delle nostre ordinanze debba essere assicurato dallo Stato». Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, a margine della riunione in videoconferenza con la ministra degli Interni, Luciana Lamorgese e i sindaci delle Città metropolitane, sulle nuove norme anti-Covid e, in particolare, sulle ordinanze cosiddette «coprifuoco».

«Attraversiamo un momento molto difficile per il Paese. La collaborazione è l’unica strada per provare a uscirne». Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, a margine della riunione in videoconferenza con la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese e i sindaci delle Città metropolitane. "Abbiamo avuto con la ministra Lamorgese un confronto franco e chiarificatore - ha detto Decaro - a partire da quell'articolo dell’ultimo Dpcm che ipotizza per alcune strade limitazioni a sostare in piedi al fine di evitare gli assembramenti. Con il senso di responsabilità che ci appartiene ogni sindaco sta lavorando di concerto con prefetto e questore nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Lavoriamo insieme per individuare le aree su cui intervenire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)