Domenica 07 Settembre 2025 | 11:07

Coronavirus, sottoporre a tamponi forze di polizia: l'appello dei sindacati

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Coronavirus a Bari, la denuncia dei medici: «Noi senza mascherine». Dormitori per senza tetto aperti h24

È stato rivolto al governatore della Regione Puglia dai segretari regionali di Sim Gdf, Cc e Sap Polizia

Martedì 14 Aprile 2020, 15:42

«Facciamo appello alla sua autorità, chiedendole di sottoporre al test dei tamponi Covid-19, tutto il nostro personale che presta servizio nella Regione. Inoltre le chiediamo di poter destinare ai Finanzieri pugliesi un congruo numero di mascherine, possibilmente che rispettino i requisiti di contenimento FFP2/FFP3».

Èl’appello rivolto al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dai segretari regionali di Sim Guardia di Finanza Alessandro Scarciglia, di Sim Carabinieri Antonio Taurino e di Sap-Polizia di Stato Francesco Pulli. «I colleghi in trincea - aggiungono - hanno più degli altri il dovere e l’obbligo di operare per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini, ma non sono immuni al contagio. Purtroppo possiamo contare solo su limitati dispositivi di protezione, il che ci priva della necessaria sicurezza personale esponendoci, in caso di contagio, a mettere in quarantena intere articolazioni e arrecando grave pregiudizio alle essenziali funzioni da noi svolte, senza contare - puntualizzano ancora - che a queste condizioni costituiamo veicolo di contagio e diffusione del virus anche presso le nostre famiglie».

Secondo i referenti del Sim (Sindacato italiano militari) Carabinieri e Guardia di finanza e del Sindacato autonomo di Polizia (Sap), appare «fondamentale adottare le dovute tutele nei confronti di tutto il personale anche effettuando un continuo monitoraggio dei colleghi, isolando i soggetti asintomatici positivi, veicolo di trasmissione più subdolo e invisibile della pandemia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)