Sabato 06 Settembre 2025 | 12:47

Coronavirus Puglia: da Cina e Protezione Civile arrivate in tutto 228mila mascherine

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Coronavirus Puglia: da Cina e Protezione Civile arrivate in tutto 228mila mascherine

foto Luca Turi

Altre 400mila sono state acquistate da una società privata dalla Protezione civile regionale

Giovedì 09 Aprile 2020, 08:04

16:14

Il carico di dispositivi di protezione individuale per l’emergenza Coronavirus arrivato dalla Cina è composto da oltre 121mila tute di protezione, 100mila scudi a visiera, 25mila mascherine FFP2/KN95, 500 sterilizzatrici a raggi UVA dono degli imprenditori della regione del Guangdong, 15.800 occhiali a maschera, 30 dispositivi di biocontenimento per barelle, 200 pompe peristaltiche, 20mila mascherine chirurgiche dono degli imprenditori della regione del Guangdong. Lo comunica la Regione Puglia. E’ iniziata la distribuzione del materiale alle strutture sanitarie e di protezione civile, con un piano puntuale per tutta la Puglia. Questo materiale, accolto ieri all’aeroporto di Bari-Palese dal presidente Michele Emiliano, è stato acquistato dalla Regione Puglia direttamente da aziende cinesi, nei prossimi giorni sono previsti altri voli dalla Cina alla Puglia.

Al carico arrivato dalla Cina, si aggiungono gli ultimi due cospicui rifornimenti arrivati dalla Protezione civile nazionale: tra ieri ed oggi sono state consegnate alla Puglia: 21mila mascherine FFP2, 162mila mascherine chirurgiche, 68.000 bende Montrasio (non DPI), 194 termometri tradizionali, 6.000 copriscarpa, 73.100 guanti in nitrile/vinile, 1120 confezioni di gel igienizzanti, 29 pompe siringhe e 25 diversi ventilatori polmonari. I ventilatori consegnati nelle ultime 72 ore sono complessivamente 52. «Dall’inizio dell’emergenza si tratta - spiega il dirigente della Protezione civile regionale Mario Lerario - della più significativa consegna di materiale, grazie anche all’azione del commissario per l’emergenza Domenico Arcuri».

Sono state consegnate la notte scorsa 200mila mascherine FFP2 e 200mila mascherine chirurgiche acquistate da una società privata dalla Protezione civile regionale. Lo comunica la Regione Puglia.
«Altri arrivi - fanno sapere dalla Regione - sono previsti nelle prossime ore. Proseguono gli acquisti di dispositivi di protezione individuali. La programmazione degli acquisti, pur in condizioni di eccezionale penuria internazionale, - spiega il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario - unita agli arrivi di materiale specifico comprati direttamente in Cina, sta mettendo nelle condizioni di rifornire il sistema sanitario regionale con più regolarità». Nel corso della giornata, altri voli della Protezione civile nazionale stanno portando in Puglia ulteriore materiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)