POTENZA - La Basilicata piange la sua prima vittima del Covid-19. Ieri sera è deceduto all’ospedale San Carlo di Potenza un anziano ricoverato da qualche giorno. L’uomo, un 82enne, era già stato operato in passato per un cancro ai polmoni e dopo aver contratto il virus le sue condizioni di salute sono precipitate. L’uomo è giunto già in gravi condizioni al pronto soccorso dell’ospedale di Potenza. Le gravi difficoltà respiratorie di cui soffriva hanno consigliato ai medici, mentre intervenivano, di effettuare il test per il covid-19, dopo aver avviato il paziente lungo il percorso «protetto» già pronto. Le condizioni dell’uomo, però - secondo quanto si è appreso - sono ulteriormente peggiorate, portandolo alla morte. Il test ha poi rivelato che era positivo al coronavirus.
Ha raggiunto quota 90 il numero delle persone contagiate dal coronavirus in Basilicata (contando anche quelli dei lucani fuori regione): lo ha reso noto la task force regionale.
Dei 65 test effettuati nelle ultime ore, 53 hanno dato esito negativo e 12 esito positivo (uno relativo ad una persona morta). I nuovi contagi sono localizzati a Policoro (due), Potenza (sette), Marsiconuovo (due) e Marsicovetere (uno).
Delle 84 persone positive al covid-19, 15 sono ricoverate nei reparti di malattie infettive e undici nelle terapie intensive. In totale, sono stati eseguiti finora 726 tamponi.
L’ufficio stampa della giunta regionale della Basilicata, infine, ha precisato che la raccolta fondi promossa dalla Regione per sostenere il sistema sanitario lucano nell’emergenza coronavirus ha raggiunto la cifra totale di 120.595 euro.