Domenica 07 Settembre 2025 | 15:15

Bari, mamma 35enne muore dopo bendaggio gastrico: indagati 3 medici. Risultati autopsia tra 3 mesi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, mamma 35enne muore dopo bendaggio gastrico: voleva dimagrire

La donna è morta nella clinica Mater Dei di Bari: i parenti hanno presentato una denuncia ai carabinieri

Sabato 20 Luglio 2019, 14:55

23 Luglio 2019, 19:47

BARI - Un donna di 35 anni, Annalisa Zizza, sposata e madre di un bimbo di sei anni, è morta nella clinica Mater Dei di Bari dopo un intervento per un bendaggio gastrico. La notizia è pubblicata dal Quotidiano di Puglia. La donna, che è di Ostuni, è andata in clinica giovedì scorso per sottoporsi all’intervento chirurgico che riduce le dimensioni dello stomaco e consente di perdere peso. A quanto si è appreso, è morta in sala operatoria. Entrata alle 9 non ne è più uscita. I famigliari hanno presentato denuncia ai carabinieri.

L'ESITO DELL'AUTOPSIA TRA 3 MESI -  Si conoscerà tra 90 giorni l’esito degli accertamenti medicolegali e degli esami istologici disposti per stabilire le cause della morte della 35enne Annalisa Zizza il 18 luglio, nella clinica Mater Dei di Bari, dopo un intervento di bendaggio gastrico per dimagrire. La donna avrebbe avuto una emorragia la cui origine, però, sarà stabilita dal collegio degli specialisti nominati dalla pm Grazia Erede (il medico legale Antonio De Donno, l’anestesista Enrico Lauta e il chirurgo Antonio Margari), che depositerà la relazione entro i prossimi tre mesi.
L’autopsia è stata eseguita questa mattina nell’istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari. Dagli accertamenti medicolegali sarà possibile stabilire anche se il decesso sia dovuto a responsabilità dei sanitari che hanno operato la paziente.
All’esame hanno partecipato anche un consulente medico nominato dalla famiglia della vittima, Leonardo Vitale, e altri tre consulenti nominati dai tre medici indagati per il reato di omicidio colposo. Per i chirurghi Alessandro Besozzi e Maria Grazia Sederino sono stati nominati Alessandro Dell’Erba e Nicola Palasciano, per l’anestesista Paolo Porcelli è stato nominato Francesco Bruno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)