Domenica 02 Ottobre 2022 | 16:10

In Puglia e Basilicata

La polemica

Polignano, l'idea dei tornelli bocciata dal Fai e da Italia Nostra

Polignano, l'idea dei tornelli bocciata dal Fai e da Italia Nostra

L'iniziativa, ancora in fase di rodaggio dopo il battesimo del primo weekend, mostra qualche defaillance organizzativa. Sul web continua la polemica

23 Novembre 2018

Redazione online

BARI - Anche il Fai (Fondo Ambiente Italiano) e Italia Nostra hanno forti dubbi sulla formula scelta dall’amministrazione di Polignano (tornelli e tessere a pagamento) per regolamentare l’ingresso nel centro storico in occasione delle manifestazioni natalizie. I presidenti regionali dei due organismi, Saverio Russo e Cosimo Manca «disapprovano la decisione di chiudere con i tornelli il centro storico. Al di là del costo della card necessaria per superare i varchi» Fai e Italia Nostra ritengono che una simile decisione «propone un'idea di centro storico sempre più svuotato di abitanti e indifferente alle loro esigenze, privatizza di fatto, anche solo per il periodo natalizio e per i week end di novembre, un bene collettivo, il centro storico che deve essere una comunità di persone “con le loro attività e le loro relazioni con la clientela” e non solo consumatori o turisti».

L'iniziativa, ancora in fase di rodaggio dopo il battesimo del primo weekend, mostra qualche defaillance organizzativa. Per questo siamo andati sul posto per verificare di persona le modalità di partecipazione all'evento e per acquistare la famosa GCard ricaricabile.

Sulla questione si è espresso anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che difende le sue luminarie «gratuite» e il suo patrimonio di 1 milione e mezzo di visitatori «certificati», ma sul pedaggio di 5 euro per entrare nel centro storico di Polignano non giudica la scelta dell’amministrazione comunale che «avrà avuto le sue buone ragioni per farlo». 

Il caso però continua a infiammare il popolo del web, che non perde occasione per dire la sua sui social network. Se da una parte c'è chi partecipa di buona lena al tour "natalizio" del borgo antico di Polignano, dall'altra c'è chi si rifiuta categoricamente di prendervi parte. Il sondaggio lanciato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, infatti, ha decretato con un plebiscito la vittoria del no. L'81% dei votanti è totalmente contrario all'iniziativa, solo un timido 19% è invece a favore. Continuate a dirci la vostra: basta un click.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725