La Consob ha multato i vertici della Popolare di Bari e l’istituto stesso, in qualità di responsabile amministrativo, per un totale di 1,95 milioni di euro. Le sanzioni riguardano responsabilità contestate ai dirigenti della banca: in parte, cioè 495 mila euro, nel contesto degli aumenti di capitale del 2014 e 2015; e il resto nell’ambito di operazioni successive.
La prima tranche da 495 mila euro è la somma delle multe inflitte ai singoli dirigenti. Secondo Consob, nei prospetti per gli aumenti di capitale del 2014 e 2015 ci sarebbero state informazioni incomplete sulla determinazione del prezzo delle azioni. Una volta anticipata la cifra complessiva, la banca dovrà poi rifarsi sui dirigenti multati: le sanzioni più alte sono quelle da 60 mila euro per Marco Jacobini, presidente del cda, e da 40 mila euro per Vincenzo De Bustis, direttore generale dal primo settembre 2011 al 30 aprile 2015. Per gli altri componenti del cda e del collegio sindacale la multa è di 30 mila euro.
La restante parte delle sanzioni, per un totale di 1,5 milioni di euro, si riferisce anche a «carenze procedurali» e «irregolarità comportamentali» nelle fasi di valutazione dell’adeguatezza di alcuni investimenti rispetto al profilo dei clienti: oltre a una multa da 400 mila euro inflitta direttamente alla Banca e altri 115 mila euro in solido con i vertici dell’istituto, la Consob ha inflitto sanzioni da 20 mila a 80 mila euro a una ventina di dirigenti.

Sanzioni anche per «carenze procedurali» e «irregolarità comportamentali» nelle fasi di valutazione dell’adeguatezza di alcuni investimenti rispetto al profilo dei clienti
Martedì 09 Ottobre 2018, 14:14