Una bomba d’acqua, dalle prime luci dell’alba, si è abbattuta su Bari e in alcune città della provincia. Nel capoluogo pugliese la pioggia ha creato disagi agli automobilisti a causa dei rallentamenti del traffico, ma al momento si transita ovunque senza problemi. A Gioia del Colle i vigili del fuoco hanno soccorso una mamma rimasta con i suoi due bambini bloccata nell’auto in panne nei pressi di una rotonda sulla strada per Acquaviva delle Fonti. Mentre a Santeramo in Colle un fulmine ha colpito alcune balle di fieno in campagna, provocando un incendio per il quale è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco.
Un violento nubifragio ha creato allagamenti e disagi anche nel tarantino. Piove ininterrottamente da diverse ore e in alcuni Comuni della provincia, come Laterza e Ginosa, le scuole sono chiuse per ordinanza sindacale.
Numerose le segnalazioni e le richieste di soccorso giunte ai Vigili del fuoco e alla Polizia locale in tutta la provincia. Gli allagamenti hanno reso alcune strade impraticabili e la circolazione stradale è rallentata. Da ieri pomeriggio il servizio di Protezione civile regionale ha emesso un’allerta arancione per l’arco ionico e la Puglia meridionale. Sui social network circolano foto e video che documentano le situazioni più critiche. Allagate anche alcune zone dell’Ilva.
CIRCOLAZIONE FERROVIARIA IN TILT - È ripresa alle 10.30 la circolazione sulla linea Bari-Taranto, sospesa dalle prime ore del mattino tra Palagiano Mottola e Bellavista, per guasti agli impianti di circolazione dovuti al maltempo. I treni sono stati limitati a Gioia del Colle e sostituiti con bus. Registrati ritardi fino a un’ora sulle linee Bari-Lecce, tra Bari Torre a Mare e Bari Centrale e Brindisi - Taranto, tra Francavilla Fontana e Nasisi, anche qui per guasti agli impianti di circolazione.