Sabato 06 Settembre 2025 | 02:41

Foggia, rivoluzione per il traffico nella zona della stazione: nuovi divieti e sensi di marcia

 
Foggia, rivoluzione per il traffico nella zona della stazione: nuovi divieti e sensi di marcia

Una fase di sperimentazione per rendere più scorrevole e agevole il traffico dei mezzi del trasporto pubblico

Giovedì 22 Maggio 2025, 12:36

Rivoluzioni per il traffico nella zona della stazione. E’ partita in questi giorni, dopo i lavori per la segnaletica stradale, una nuova circolazione stradale sperimentale in tutta l’area adiacente la Stazione Ferroviaria di Piazzale Vittorio Veneto a Foggia.

L’ufficio Mobilità e Traffico della Polizia Locale di Foggia in una nota informa che non sarà più possibile accedere dinanzi alla Stazione, eccetto per i mezzi pubblici, quelli delle forze dell’ordine e le auto autorizzate. Cambiano per questo i sensi di marcia sul Piazzale Vittorio Veneto. Per chi arriva da via Monte Sabotino è stato disposto l’obbligo di svolta a sinistra, sia per rientrare su Viale XXIV maggio che per recarsi su viale Manfredi.

Nulla cambia, invece, per chi arriva da Viale Manfredi che proseguirà sul Piazzale per poi svoltare per Viale XXIV Maggio. Per rendere più scorrevole la circolazione del traffico si stanno predisponendo alcune piccole rotatorie.

Nel progetto è prevista anche la predisposizione di ulteriori stalli per la sosta sul lato del Piazzale di via Monte Sabatino, con parcheggi dedicati per i portatori di handicap in prossimità del palazzo della stazione.

“Si tratta di una fase di sperimentazione che monitoreremo con attenzione nelle prossime settimane. Una circolazione che abbiamo pensato per rendere più scorrevole e agevole il traffico dei mezzi del trasporto pubblico nella zona del Nodo Intermodale», afferma l’assessora Patano che aggiunge: «Allo stesso tempo con il monumento e il posizionamento della storica locomotiva a vapore, la prossima apertura dello Slow Park, la sistemazione della fontana (spenta ormai da mesi, ndr) e dei giardini presenti nell’area, proviamo a rendere l’ampio Piazzale della Stazione un luogo di incontro accogliente e da vivere, tanto per i foggiani che per i visitatori.»

Resta da capire dove fermarsi con l’auto o altri mezzi, sia per chi arriva da via Monte Sabotino sia per chi arriva da viale Manfredi, per accompagnare o prendere i viaggiatori che utilizzano la stazione di Foggia, un nodo ferroviario che ogni giorni è frequentato da miglliaia di passeggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)