Dopo la pausa natalizia riprendono le attività del doposcuola popolare, un servizio offerto da un gruppo di docenti volontari che si mettono a disposizione di studenti della scuola primaria, fino alla secondaria di II grado.
Il progetto, totalmente gratuito e che non riceve alcun finanziamento pubblico o privato, offre supporto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed è rivolto esclusivamente a famiglie che hanno difficoltà a sostenere i costi delle lezioni private.
«L'iniziativa ha il fine ultimo di sollecitare nel tempo le acquisizioni delle abilità di studio autonomo degli studenti.Si tratta, inoltre, di un'occasione di aggregazione e di socializzazione che può favorire anche un maggior senso di responsabilità rispetto al proprio percorso formativo», spiegano i promotori dell’iniziativa che hanno avviato le attività culturali e filantropiche già dallo scorso mese di novembre.
«Affinché questo progetto soddisfi le tante richieste che pervengono, si cercano maestri, educatori, docenti, ex docenti e volontari ed anche studenti universitari, che possono così svolgere attività di tirocinio grazie alla convenzione attivata con l'Università degli studi di Foggia», sottolineano ancora i promotori del Dopocuola popolare di Foggia.
Tutte le persone che pensano di poter donare un piccola parte del loro tempo a questo progetto possono compilare il modulo di contatto https://forms.qle/XVcg3ZskuMUddrk98 o inviare una email all’indirizzo doposcuolapopolarefg@gmail.com.
Le lezioni si svolgeranno presso aule messe gentilmente messe a disposizione dall’Università di Foggia e dal Sistema Biblio-Museale della Regione Puglia.
«Insieme possiamo dare un’opportunità in più ai nostri giovani e contribuire alla crescita sociale e culturale di Foggia. Le famiglie di alunni che usufruiscono del doposcuola popolare vengono segnalate all’organizzazione dalle rispettive scuole», affermano i promotori dell’iniziativa.
Un modo utile e certamente da mutuare per aiutare il prossimo e soprattutto i giovani che si trovano in difficoltà quello dei volontari del Doposcuola popolare di Foggia. Un sostegno ovviamente anche per le famiglie che non hanno le risorse per aiutare i loro figli che hanno bisogno di essere seguiti anche nel doposcuola.
















