FOGGIA - «La Strada Provinciale 110 non riceveva manutenzione da oltre due decenni. Un abbandono a cui abbiamo finalmente posto fine, prima con un investimento di circa 400mila euro ed oggi con un intervento, che partirà nelle prossime ore, per un valore complessivo di 1 milione di euro». È l’annuncio consegnato questa mattina dal Presidente della Provincia, Nicola Gatta, e dalla consigliera provinciale Miriam Maggi, ai sindaci di Castelluccio dei Sauri, Antonio Del Priore, di Ordona, Adalgisa La Torre, di Orta Nova, Domenico La Sorsa, e ai componenti delle rispettive Amministrazioni comunali.
L’investimento riguarderà un’arteria estremamente trafficata e strategica nel sistema della mobilità interna dei Cinque Reali Siti. Con l’intervento programmato dall’Ente di Palazzo Dogana, viene annunciato, «saranno effettuati i lavori che interesseranno i territori di Castelluccio dei Sauri, Ordona ed Orta Nova, attraverso cui si realizzeranno la pavimentazione nei tratti più ammalorati mediante una risagomatura e la stesura del tappeto in conglomerato bituminoso. Nei tratti da pavimentare sarà eseguito poi il taglio degli arbusti che invadono la sede stradale, nonché l’apertura di banchine e cunette interrare. Sarà infine realizzata tutta la segnaletica orizzontale ed integrata quella verticale e verranno previste anche le barriere su alcuni ponti».
«In questi anni l’attenzione e l’impegno della Provincia rivolti alla manutenzione stradale della Capitanata sono stati incessanti e continueranno ad esserlo – aggiunge il Presidente dell’Ente di Piazza XX Settembre –. Nei prossimi mesi, infatti, è previsto l’inizio del robusto pacchetto di interventi deliberati dal Consiglio Provinciale attraverso il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024. Un Programma – evidenzia Nicola Gatta – nel quale è contenuto per le strade del ‘Tavoliere Sud’ un Accordo Quadro del valore di 5 milioni di euro».