Mercoledì 15 Ottobre 2025 | 02:49

Sassaiola ai mezzi pubblici dell'Ataf di Foggia: «Danni a persone evitati per miracolo»

Sassaiola ai mezzi pubblici dell'Ataf di Foggia: «Danni a persone evitati per miracolo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Sassaiola ai mezzi pubblici dell'Ataf di Foggia: «Danni a persone evitati per miracolo»

Dentro un bus dell'Ataf danneggiato

La denuncia delle organizzazioni sindacali: «Vanno attuati i provvedimenti varati dal Comitato ordine pubblico». Due bus sono compromessi

Sabato 09 Aprile 2022, 11:48

11 Aprile 2022, 12:02

FOGGIA - Ancora vandalismo ai danni dei mezzi pubblici di Foggia. L'ultimo increscioso episodio è avvenuto ieri sera, con la denuncia di stamattina da parte delle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Ugl Trasporti e Faisa Confail. L'oggetto della denuncia riguarda l'azione «perpetrata dai soliti ignoti a danno di diversi mezzi ATAF in servizio di linea, il tutto, a pochi giorni dal Comitato per l’ordine pubblico avvenuto in prefettura» scrivono i sindacati, i quali illustrano i fatti avvenuti nello specifico: «Ieri sera, su via Bari all'altezza del McDonald's, un gruppo di balordi, ha pensato bene di “imboscarsi” ed attendere i mezzi “al varco”, le linee 16, 7, 11, sono state investite da una fitta sassaiola, la quale ha causato danni di lieve entità alle linee 7 ed 11, mentre alla linea 16 è stata causata la rottura del vetro della porta centrale adibita alla salita e discesa dei passeggeri, per miracolo, anche questa volta non ci sono stati feriti».

Due mezzi, di ultima generazione, della linea Ataf sono stati letteralmente compromessi (diventa costoso effettuare i ricambi), già in un parco mezzi abbastanza ridotto rendono noto dalla Filt Cgil. Una situazione incresciosa, dunque, che viene acuita dalla violenza ingiustificabile di balordi. (qui le foto dei danni)  

La richiesta di provvedimenti

«Vista l'escalation di questi atti vandalici, pericolosi per l'incolumità dei cittadini», le organizzazioni sindacali, dopo i fatti che hanno colpito l'Azienda dei trasporti pubblici foggiana, ribadiscono che «solo per miracolo non hanno causato danni all'utenza e al personale in servizio, ma che di sicuro provocano danni alla comunità sia in termini economici dovuti all'acquisto di ricambi utili alla riparazione dei mezzi, sia in termini di utilizzo del servizio di trasporto in quanto i mezzi devono rientrare in rimessa per le riparazioni».  Filt Cgil, Ugl Trasporti e Faisa Confail chiedono «che venga immediatamente messo in campo tutto ciò che sia definito nel tavolo tecnico tenutosi in Prefettura onde evitare tragiche e prevedibili conseguenze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)