Sabato 06 Dicembre 2025 | 00:50

Laurea falsa, Fiorella farà volontariato alla Caritas e pagherà 35mila euro per evitare la condanna: l'ok a dicembre

Laurea falsa, Fiorella farà volontariato alla Caritas e pagherà 35mila euro per evitare la condanna: l'ok a dicembre

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

I dubbi sula laurea di Fiorella: nel curriculum è «specialistica», sulla pergamena è «magistrale». Emiliano: se è falsa, denunceremo

La moglie dell'ex consigliere regionale Pd Caracciolo chiede la messa alla prova: ora dovrà decidere il gip

Martedì 14 Ottobre 2025, 16:39

16 Ottobre 2025, 22:26

Pagando 35mila euro ad Aeroporti d i Puglia ed impegnandosi a fare attività di volontariato (in una mensa della Caritas) Carmen Fiorella può evitare non solo la condanna, ma anche solo la richiesta di rinvio a giudizio per la vicenda della laurea falsa nel concorso per dirigente del personale scoperta dalla «Gazzetta». Il 3 dicembre il gip Vittorio Rinaldi dovrà decidere sull’istanza di messa alla prova presentata già in fase di indagini (come permette la riforma Cartabia) dalla 38enne barlettana, con il parere positivo del pm Baldo Pisani.

Alla Fiorella, moglie del consigliere regionale ex pd Filippo Caracciolo, sono contestati cinque reati. Il falso materiale per aver taroccato la sua pergamena di laurea vera in Scienze dell’amministrazione, trasformandola in una laurea in Economia, il falso in atto pubblico per aver dichiarato il possesso di quel titolo nella domanda di partecipazione al concorso bandito da Aeroporti a febbraio 2024, la falsa autocertificazione nel curriculum presentato tanto ad Aeroporti quanto ad Acquedotto Pugliese dove era stata nominata in cda dal 2017 al 2021 ed in cui ha dichiarato sia una laurea falsa che un master di secondo livello inesistente (ha ottenuto quello di primo livello). Infine due truffe aggravate, quella nei confronti di Aeroporti (l’ingiusto profitto è l’assunzione: si è dimessa il giorno dopo l’articolo della «Gazzetta» e ha rinunciato a 14 giorni di stipendio) e quella nei confronti di Aqp (i tre anni di stipendio).

Aeroporti, ritenendosi danneggiata, con l’avvocato Gaetano Sasanelli ha negoziato e ottenuto un risarcimento parametrato sulle tabelle di Milano. Aqp non si ritiene danneggiata (e non si costituirà) perché la nomina di Fiorella (avvocato Vincenzo Papeo) è avvenuta su indicazione dell’azionista (la Regione) e la laurea non era necessaria. La Procura ha indicato tra le persone offese anche l’Università di Bari, che ha fatto di tutto per nascondere la vera pergamena di laurea della Fiorella: nei confronti dell’Università il garante della Privacy ha in corso una istruttoria per illecito trattamento di dati personali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)