Sabato 06 Settembre 2025 | 08:07

Orta Nova, in 4 tentano colpo in banca: ferita una guardia giurata
Mustier, ceo di Unicredit, ringrazia i vigilantes

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Orta Nova, in 4 tentano colpo in banca: ferita una guardia giurataMustier, ceo di Unicredit, ringrazia il vigilante

Un colpo di fucile, non si capisce se partito volontariamente o meno, ha ferito un vigilante a una gamba

Lunedì 14 Ottobre 2019, 10:44

14 Novembre 2019, 13:17

Paura a Orta Nova, nel Foggiano, dove questa mattina una banda di malviventi ha tentato un colpo a un portavalori che stava effettuando le attività di carico e scarico denaro nella filiale Unicredit in piazza Pietro Nenni. In quattro, incappucciati e con un fucile, hanno seguito due vigilantes fin dentro la banca, ed è partito (non si è ancora capito se volontariamente o meno) un colpo dal fucile, che ha ferito una delle guardie a una gamba.

I malviventi, allarmati, sono allora fuggiti a mani vuote: prima di scappare uno di loro ha esploso altri due colpi contro il portavalori. La guardia ferita è stata medicata sul posto: guarirà in pochi giorni. Indagano i carabinieri. La banda attendeva l'arrivo del portavalori a bordo di una Fiat 500.

E’ stato colpito di striscio al polpaccio da una fucilata e sta bene il vigilante (è un uomo e non una donna come si era appreso in un primo momento) rimasto ferito questa mattina nel tentativo di rapina alla filiale Unicredit di Orta Nova da parte di un commando armato.

L’uomo era entrato nella filiale della banca e la porta alle sue spalle si era quasi chiusa quando il bandito ha introdotto la canna del fucile per bloccarla, esplodendo alcuni colpi che hanno ferito lievemente il vigilante dell’Ivri.

CEO MUSTIER RINGRAZIA IL VIGILANTE A MILANO -  Il Ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, ha incontrato nella sede di piazza Gae Aulenti a Milano Michele Di Maso, la guardia giurata che lo scorso 14 ottobre è stata ferita a una gamba a Orta Nova (Foggia). L’uomo, dell’Ivri (Gruppo Sicuritalia), nel tentativo di impedire una rapina, si era rifugiato dentro la filiale UniCredit, ma era stato raggiunto dai malviventi prima di riuscire a chiudere la porta. A quel punto era partito il colpo che l’aveva ferito.

In segno di gratitudine, il Ceo di UniCredit ha voluto incontrarlo, ringraziandolo per il suo operato, «a testimonianza dell’impegno quotidiano profuso da tutte le guardie giurate che prestano servizio per UniCredit» si legge in una nota dell’istituto di credito.

All’incontro era presente anche Lorenzo Manca, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sicuritalia, che accompagnava Giuseppe Lopez, Rocco Lattanzio e Michele Di Maso rispettivamente autista, scorta e portavalori che sono rimasti coinvolti nel tentativo di rapina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)