Si è conclusa con una partecipazione entusiasta e numerosa la challenge fotografica dal titolo “È Lecce, un racconto obiettivo”, promossa da La Gazzetta del Mezzogiorno in collaborazione con la community IgersLecce, nell’ambito della manifestazione che per un mese ha animato la città di Lecce tra mostre, talk e visioni urbane condivise.
La scelta dei vincitori non è stata semplice, anche perché le immagini arrivate hanno raccontato il capoluogo salentino da prospettive inedite, emozionanti, talvolta sorprendenti. Dopo un’attenta valutazione da parte della commissione tecnica, sono stati decretati due vincitori ex aequo, premiati per la qualità visiva, la forza narrativa e la capacità di restituire il carattere profondo della città.
I vincitori sono:
- Serena Leone con lo scatto “Una bellezza che ferma il tempo...”
- Michele Mariano con “Lecce, Central Park”
Due interpretazioni visive molto diverse, eppure complementari, che hanno colto con sensibilità la contraddizione armonica tra storia e contemporaneità, luce e materia, sogno e quotidianità.
Ma non finisce qui. La giuria ha selezionato anche altri otto scatti finalisti, tutti meritevoli e capaci di raccontare, ciascuno a modo suo, il volto e l’anima di Lecce.
I fotografi selezionati sono:
- Francesco Lupò – “Davanti a noi seguivamo d’istinto solo la scia delle comete”
- Daniela Madonna – “Il Pianista”
- Sara Metafune – “Oltre la festa, la Storia”
- Alfonso Piccarreta – “Il tipo”
- Tommaso Putignano – “Passi lenti tra Archi di Storia”
- Massimo Rolando – “Nel Cuore di Lecce”
- Tommaso Sansanelli – “Cieli appesi a filu”
- Serena Serio – “Echi barocchi”
Tutti i dieci fotografi selezionati riceveranno in premio un abbonamento annuale digitale a La Gazzetta del Mezzogiorno.
Grazie a tutti i partecipanti: avete dimostrato che Lecce è uno sguardo, un’interpretazione, un’emozione che continua a trasformarsi.