Venerdì 02 Gennaio 2026 | 17:49

Lecce, operazione Juve: riecco Banda e Gaspar

Lecce, operazione Juve: riecco Banda e Gaspar

 
Pierpaolo Verri

Reporter:

Pierpaolo Verri

Lecce, operazione Juve: riecco Banda e Gaspar

Reduci dalla Coppa d’Africa, è possibile che vadano in panchina nella sfida in trasferta contro i bianconeri

Venerdì 02 Gennaio 2026, 14:44

Capodanno di lavoro sul campo per il Lecce, che ha iniziato il 2026 puntando il mirino sul prossimo incontro di campionato. Domani pomeriggio alle 18, infatti, la squadra giallorossa sarà impegnata nella sfida in trasferta sul campo della Juventus. Una partita sulla carta davvero proibitiva, contro una delle formazioni più quotate del campionato, che sta attraversando un ottimo periodo di forma sotto la guida tecnica di Luciano Spalletti. Ma i salentini hanno voglia di mettersi alle spalle la sconfitta rimediata contro il Como nell’ultimo turno di campionato e proveranno a strappare punti pesanti in chiave salvezza, malgrado le evidenti difficoltà dell’impegno. Nella trasferta dell’Allianz Stadium, non ci sarà in panchina il tecnico Eusebio Di Francesco, che ha ricevuto la stangata dopo l’espulsione rimediata nella partita contro il Como, in seguito alla convalida del tanto discusso gol dello 0-1 siglato da Nico Paz. La decisione del giudice sportivo nei confronti dell’allenatore giallorosso è stata di due giornate di squalifica, per avere lo stesso «contestato una decisione arbitrale rivolgendo al direttore di gara epiteti gravemente insultanti». Sulla panchina del Lecce siederà così Fabrizio Del Rosso, vice-allenatore di Di Francesco. Per lui non sarà un vero e proprio «esordio» in serie A alla guida del Lecce: già quando rivestiva il ruolo di vice di Marco Baroni si è ritrovato a dover guidare la squadra sostituendo la guida tecnica, peraltro con un successo (Salernitana-Lecce 1-2 della stagione 2022/23).

In vista della gara in programma domani, il Lecce può tornare a contare di due pedine importanti, ovvero Gaspar e Banda. I due sono stati impegnati in coppa d’Africa, ma le rispettive nazionali, Angola e Zambia, sono uscite al primo turno. Rientrati in sede, hanno subito ricominciato ad allenarsi agli ordini di Di Francesco e sono pienamente a disposizione per la partita contro la Juventus. Resta da capire chiaramente il minutaggio e le possibilità di impiego, considerando la lunga trasferta da cui sono reduci. Ma il loro ritorno è sicuramente una buona notizia per i giallorossi, che dovranno invece ancora fare a meno dell’ultimo calciatore rimasto impegnato in coppa d’Africa, ovvero Lassana Coulibaly, che disputerà domani gli ottavi di finale della competizione con il suo Mali.

Alla luce dell’ultimo bollettino medico nell’allenamento di capodanno, il Lecce rischia di dover fronteggiare una piccola emergenza nella sfida alla formazione bianconera. Nella seduta di ieri al centro sportivo di Martignano, infatti, Früchtl, Berisha, Morente e Sala hanno svolto un lavoro personalizzato, mentre sono rimasti a riposo Pierret e Veiga a causa di uno stato febbrile. I rientri di Gaspar e Banda aumentano le scelte in difesa e in attacco, mentre è ancora corta la coperta in mezzo al campo. Ci sarà certamente Ramadani, uno dei leader del gruppo giallorosso, che però ha rimediato il quarto cartellino giallo del campionato nell’ultima partita contro il Como ed è a rischio squalifica con un’altra ammonizione. Con Berisha ancora alle prese con il recupero dall’infortunio, con l’indisponibilità di Coulibaly e con Sala non al meglio, accanto al centrocampista albanese dovrebbero rivedersi Mohamed Kaba e Youssef Maleh. Tutto lascia presagire una conferma dello stesso centrocampo schierato nell’ultima gara di campionato, viste le poche alternative nella zona nevralgica del campo.

La partita di domani contro la Juventus, peraltro, aprirà un vero e proprio ciclo di fuoco per la formazione allenata da Di Francesco. Dopo la trasferta di Torino, infatti, il Lecce tornerà al «Via del Mare» il 6 gennaio per affrontare la Roma nel turno infrasettimanale. Sarà la prima di due partite consecutive fra le mura amiche per i salentini, che l’11 gennaio giocheranno ancora in casa contro il Parma, in un delicato scontro diretto in chiave salvezza. Subito dopo, ci sarà la temibile doppia trasferta di San Siro. Nel giro di pochi giorni, il 14 e il 18 gennaio, infatti, i giallorossi giocheranno contro le due squadre milanesi, prima contro l’Inter, nel recupero della giornata di campionato rinviata per gli impegni dei nerazzurri nella supercoppa italiana, poi contro il Milan. Infine, l’ultima sfida del mese di gennaio vedrà il Lecce tornare al «Via del Mare» per affrontare la Lazio. Una sfilza di impegni non semplici, contro formazioni di prima fascia, contro cui i giallorossi dovranno cercare di fare del loro meglio per strappare punti che sarebbero pesantissimi nella lotta salvezza. Il tutto cercando di recuperare quanto prima tutti gli effettivi della rosa, con un occhio puntato sul mercato. L’area tecnica è già al lavoro fra entrate e uscite per puntellare la squadra in vista della seconda parte di stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)