Domenica 07 Settembre 2025 | 23:51

Foggia e il sorriso ritrovato tre punti per provare a sterzare

 
RAFFAELE FIORELLA

Reporter:

RAFFAELE FIORELLA

foggia calcio

Carraro: «Noi, bravi a reagire e a rivoltare la partita»

Venerdì 28 Settembre 2018, 18:33

FOGGIA - Con cuore e tenacia. Testa, volontà e determinazione. Con un forcing che nella ripresa ha schiacciato il Padova a ridosso della sua area di rigore. Così il Foggia ha ritrovato il feeling con i tre punti. Cin cin allo «Zaccheria», dopo tre sconfitte di fila. Partita in salita, ma rossoneri mai domi. Successo in rimonta, Kragl e Cicerelli hanno ribaltato lo 0-1 firmato da Mazzocco in avvio di gara.
Confermati i progressi evidenziati a Pescara. Da oliare le intese, registrare alcuni automatismi difensivi e offensivi. Forse bisognerebbe osare di più per sfruttare a pieno il notevole potenziale d’attacco di cui la squadra è dotata. Valutazioni che verranno fatte di settimana in settimana: Grassadonia non ha escluso la possibilità di cambiare sistema di gioco, quando tutta la rosa avrà raggiunto un buon livello di forma fisica. Finora il Foggia è stato quasi sempre 3-5-1-1 o 3-5-2, in un futuro non troppo lontano potrebbe disporsi con la difesa a quattro, o comunque schierare tre attaccanti.
Intanto, il meritato successo interno per 2-1 sui veneti ha riportato buonumore e serenità nello spogliatoio, alzato l’autostima del gruppo. «Finalmente abbiamo potuto gioire a fine partita - commenta il centrocampista Marco Carraro -. Volevamo assolutamente vincere questa partita. I primi episodi del match non ci hanno sorriso: subire gol in casa dopo pochi minuti, quando si viene da tre sconfitte consecutive, non è bello. Siamo stati bravi a reagire, a riordinare le idee e ricominciare a costruire gioco per venire a capo della gara, e nella ripresa siamo stati premiati».
Vent’anni, veneto, regista di centrocampo scuola Inter ed ex Pescara, Carraro è uno dei volti nuovi del Foggia, che l’ha rilevato in prestito dall’Atalanta ed ha disputato finora, da titolare, tutte le gare ufficiali giocate dai rossoneri in questa stagione (una in Coppa Italia e cinque in Serie B). «Fisicamente mi sento bene - racconta il play veneziano -, sono contento di questa fiducia che la società e il tecnico stanno mostrando nei miei confronti e vado sempre in campo tranquillo, cercando di dare il massimo per la maglia e la squadra. Ci sta che a volte possa venire fuori qualche prestazione un po’ sottotono, ma l’impegno non manca mai».
«Il mio ruolo - continua il centrocampista rossonero - richiede, a seconda dei momenti delle partite, in alcuni casi di gestire la palla e in altri di farla girare con massimo due tocchi. Cerco sempre di fare la scelta giusta e mi trovo bene con qualsiasi compagno giochi accanto a me, perché abbiamo una rosa ampia, in cui c’è tanta qualità e tutti sono potenziali titolari».
Dopodomani, alle 21, si tornerà in campo. In programma il duro esame in casa del Benevento, organico di primo piano, squadra tra le più forti del torneo, una delle candidate al salto in Serie A. «Proveremo a portare a casa un buon risultato - conclude Carraro -. In B nessuna partita è scontata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)